Contabilizzazione del calore: nuovi obblighi dalla Direttiva UE 2018/2002

Dopo l’obbligo di installare ripartitori di calore nei condomini a riscaldamento centralizzato, la nuova direttiva UE 2018/2002 stabilisce che si potranno installare solo dispositivi gestibili da remoto.

09/05/2019  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
2
min.
2

Aria di novità in tema di contabilizzazione del calore nei condomini: dopo l’obbligo di installare ripartitori di calore su ogni singolo calorifero in tutti gli appartamenti serviti da una caldaia centralizzata, la nuova direttiva UE 2018/2002 specifica che dal 2020 si potranno installare solo dispositivi gestibili da remoto e a seguire, dal 2027, tutti gli apparecchi installati dovranno consentire questa modalità di consultazione.

Questo è quanto stabilito dalla Direttiva UE 2018/2002 sull’efficienza energetica (EED), in uno degli otto provvedimenti del Clean energy Package.

In virtù di aumentare l’efficienza energetica europea del 32,5% entro il 2030, la direttiva 2012/27/UE aveva già introdotto l’obbligo di installare i contabilizzatori di calore nei condomini provvisti di impianto di riscaldamento centralizzato.

Ora sappiamo che tali dispositivi di nuova installazione, dal 25 ottobre 2020 dovranno permettere anche la gestione e la lettura da remoto.

Ma non solo: entro il 2027 tutti i contabilizzatori dovranno rispondere a questa nuova direttiva; questo significa che i dispositivi installati prima di tale data ma sprovvisti di lettura da remoto dovranno essere sostituiti con un modello adeguato. Solo in casi di accertata impossibilità tecnico-economica sarà possibile non applicare la direttiva.

Tra i sistemi di lettura da remoto la più diffusa è la modalità “walk-by” che consente di rilevare localmente i dati dai dispositivi, ma senza accedere alle singole unità abitative. È sufficiente che l’operatore, con un antenna radio collegata ad un PC, transiti in prossimità degli appartamenti per acquisire e memorizzare i dati dai ripartitori e dai contatori presenti nella rete.

Differente è invece il sistema di lettura “da remoto” in cui i dati rilevati dai moduli sono inviati via Wireless M-Bus a un concentratore dati, posto al di fuori dell’appartamento. Il concentratore invia automaticamente i dati ad uno o più indirizzi e-mail prestabiliti tramite rete GPRS, in modo da poter effettuare la lettura comodamente da una postazione remota.

Nei casi in cui l’intervento di installazione di un impianto di contabilizzazione del calore fosse ancora in fase di progetto è importante ricordare che realizzare un impianto di contabilizzazione del calore wireless non comporta alcuna modifica strutturale all’impianto esistente.

Ecco un riassunto del capitolato necessario per realizzare un sistema di contabilizzazione del calore.

I componenti Fantini Cosmi necessari alla lettura “da remoto” o “walk by”:

ECVRBB – Ripetitore wireless;

ECVRT – Router 3G wireless;

ECVCONB – Concentratore M-bus wired e wireless OMS per lettura “da remoto”;

ECVUSBR – Ricevitore wireless USB per lettura “walk-by”.

Per conoscere di più sui sistemi di Contabilizzazione e ripartizione dei consumi diretta e  indiretta Fantini Cosmi , scarica la brochure.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi