Fantini Cosmi al fianco della startup BefReest per migliorare la qualità dell’aria indoor

Scopri 'NOSE' il progetto presentato al contest internazionale Open-F@b Call4ideas 2019.

29/11/2019  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
2
min.
2

Anche Fantini Cosmi ha abbracciato l’approccio “open innovation” supportando la startup BefReest che all’Open-F@b Call4ideas 2019, il contest internazionale di open innovation dedicato al tema Human Data Science organizzato da BNP Paribas Cardif, ha presentato il suo progetto NOSE, un sistema di rilevazione e controllo della qualità dell’aria indoor che vede l’integrazione dei prodotti Fantini Cosmi.

Nella serata dedicata ai progetti finalisti che si è svolta il 21 novembre presso la Fondazione Feltrinelli di Milano, Fabio Cerino, amministratore di BefReest, startup innovativa nata per migliorare la qualità della vita attraverso l’uso di tecnologie intelligenti, ha spiegato che l’obiettivo di NOSE è prevenire l’insorgere di malattie causate dall’inquinamento dell’aria indoor nei luoghi in cui viviamo, quindi abitazioni ma anche scuole, edifici pubblici o luoghi di lavoro. Il sistema NOSE opera su 3 livelli: monitoraggio, elaborazione dei dati e ricambio dell’aria. I dispositivi di rilevazione continua di agenti inquinanti indoor (radon, CO2, TVOC, gas) permettono di controllare costantemente la qualità dell’aria negli ambienti, trasferendo i dati rilevati su Cloud che ne permette l’elaborazione, la conservazione e la pubblicazione. Vengono monitorati non solo gli agenti inquinanti ma anche pressione atmosferica, temperatura e umidità presente negli ambienti. ​Al superamento di soglie limite relative alla qualità dell’aria, vengono attivati sistemi per ritornare a livelli idonei.

Il sistema NOSE è già configurato, non richiede alimentazione perché funziona a batterie, ha una connessione wireless, LTE e 5G – è quindi un sistema IoT -, e arriva a monitorare ambienti fino a 100 mq di superficie. L’algoritmo che sottende al controllo della ventilazione permette di gestire in tempo reale i sistemi di ventilazione, di visualizzare i dati rilevati, di scaricare reportistiche per i periodi che si desidera valutare e consente l’autoapprendimento delle abitudini dell’utente.

La fase di ricambio d’aria è affidata ai sistemi di Fantini Cosmi, partner industriale di BefReef, che permettono di recuperare il calore con un basso consumo energetico, anche questi connessi al sistema NOSE tramite tecnologie IoT.

Per Fantini Cosmi si tratta di una collaborazione all’insegna della cosiddetta “innovazione aperta” o open innovation, un approccio strategico e culturale in base al quale le imprese, per creare più valore e competere meglio sul mercato, scelgono di ricorrere non solo a idee e risorse interne, ma anche a idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi