Fantini Cosmi: un seminario per parlare di efficienza energetica EN 15232

Ecco di cosa abbiamo parlato al seminario sulla EN 15232

30/03/2019  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

Sì è concluso positivamente il primo appuntamento della Fantini Cosmi Academy, tenuto il 28 marzo a San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Verona.

L’iniziativa rivolta ad architetti, progettisti, installatori ha raccontato agli operatori del settore elettrico e termoidraulico le novità tecniche e normative in tema di  “EN 15232: efficienza energetica e automazione residenziale. Nuove modalità impiantistiche per un risparmio energetico e un totale benessere termoigrometrico”.

Il seminario ha avuto come finalità l’aggiornamento delle competenze professionali mediante approfondimenti tecnici sulla legislazione, sulla progettazione e sulla gestione di impianti di Home & Building Automation, alla luce dei nuovi obblighi normativi per l’efficienza energetica (scarica programma evento). Inoltre ha avuto validità per l’ottenimento di crediti formativi professionali come da Regolamento della Formazione Continua.

I protagonisti di questo primo appuntamento sono stati la nostra Bianca Grazioli, Responsabile norme efficienza energetica, System Designer e Sviluppo Nuovi Prodotti per Fantini Cosmi  S.p.A. e Raffaele Bassetti, Field Sales Engineer per i Progettisti.

Nel settore del risparmio energetico il quadro normativo sta evolvendo molto velocemente ha spiegato la Dr.ssa Grazioli. Stanno prendendo piede nuove direttive per cercare di arginare i problemi dovuti ai cambiamenti climatici. L’UE ha adottato obiettivi climatici ed energetici vincolanti per il 2020 e proposto traguardi per il 2030. Tutti gli Stati devono adeguarsi, ma spesso queste direttive si accavallano, non si fa in tempo a recepirne una che un’altra la supera. Chi opera nel settore fatica a restare al passo in questo scenario in costante evoluzione: ci rendiamo conto che i progettisti, che hanno a che fare con molti ambiti, non solo quello del risparmio energetico, faticano ancora di più nel mantenersi aggiornati.”

L’obiettivo del seminario tenuto nel veronese è stato proprio questo: partendo da una panoramica delle problematiche attuali, si è arrivati poi a spiegare come è nata la direttiva EN 15232 e qual è stata la sua evoluzione.

Sono stati presi in esame gli ultimi aggiornamenti e come questi impattano nella progettazione.

Inoltre è stato definito cosa deve fare il progettista per ottemperare alla direttiva, quali sono i prodotti conformi e quali restrizioni ne derivano.

Tra gli argomenti toccati durante questo approfondimento:

  •        Direttiva Europea 2010/31/UE e recepimento nazionale – Efficienza energetica negli edifici.
  •        Norma UNI EN 15232 – Classificazione energetica degli impianti.
  •        Due metodologie di calcolo: metodo analitico; metodo semplificato dei “BAC fators”.
  •        Fattori di efficienza energetica.
  •        Un nuovo modo di progettare la casa (Schemi di principio impiantistici e di funzionamento con relativi benefici energetici).
  •        Esempi applicativi di automazione residenziale.
  •        La Ventilazione Meccanica Controllata (cenni alle norme UNI TS 11300 e UNI EN15251).
  •        Agevolazioni fiscali e incentivi.
  •        Cenni sulla procedura di asseverazione secondo la UNI TS 11651.

Uno spazio finale è stato riservato alle domande poste dai partecipanti al corso di aggiornamento. Le risposte pervenute hanno potuto chiarire i dubbi ancora in corso tra gli operatori del settore.

Come sempre Fantini Cosmi è aperta alle richieste del mercato ed è ben contenta di rispondere a qualsiasi chiarimento in tema di efficienza e risparmio energetico o richiesta di contatto.

Per coloro che desiderano restare aggiornati sulle prossime iniziative della Fantini Cosmi Academy suggeriamo di seguire Fantini Cosmi iscrivendosi alla newsletter e seguendo i canali social ufficiali.

facebook:   https://www.facebook.com/fantinicosmispa/

linkedin:   https://www.linkedin.com/company/11001463/

twitter:  https://twitter.com/fantinicosmispa

youtube: https://www.youtube.com/user/fantinicosmitv

Per altri approfondimenti o chiarimenti specifici è possibile contattare la segreteria organizzativa tramite questo indirizzo e-mail marketing@fantinicosmi.it

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi