Un team a supporto dei progettisti

Intervista a Raffaele Bassetti, un riferimento e un supporto in ogni fase del lavoro del progettista

04/12/2019  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

Sei un progettista e operi nell’ambito residenziale? Vuoi conoscere le soluzioni Fantini Cosmi che possono aiutarti a progettare abitazioni all’insegna del multi-comfort, sostenibili e connesse? Hai bisogno di supporto per completare il capitolato per la riqualificazione degli appartamenti di un condominio?

In Fantini Cosmi puoi trovare chi ti può dare risposte veloci e supporto in ogni fase del tuo lavoro.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Raffaele Bassetti, Field Sales Engineer, che in azienda è la persona di riferimento per la figura del progettista, per spiegare in che modo Fantini Cosmi è al fianco di questa categoria di professionisti.

“Sono in Fantini Cosmi dal 2010 e mi occupo da un paio di anni del rapporto specifico con i progettisti. Questa attività di avvicinamento al mondo dei progettisti è iniziata in Fantini Cosmi circa 5 anni fa. Dal 2010 in avanti sono state introdotte nell’offerta soluzioni davvero interessanti per chi si occupa di progettazione in ambito residenziale. Occorreva andarle a raccontare a chi progetta. Gli studi di progettazione infatti ci conoscevano come brand e per la parte di offerta legata ai componenti, ma non per la nostra offerta di SISTEMI, quindi di soluzioni integrate capaci di rispondere a esigenze più complesse con l’uso di più dispositivi e componenti Fantini Cosmi. Abbiamo per esempio una soluzione di automazione residenziale molto interessante per gestire dall’appartamento alle piccole strutture ricettive (tipicamente B&B ed agriturismi), che può controllare riscaldamento, condizionamento, tapparelle, tende da sole, telecamere di sicurezza, illuminazione, carichi elettrici, allarmi, irrigazione, tutto questo da un unico web server (per l’impiantista) e da un tablet (per l’utente finale). Abbiamo poi soluzioni che si prestano per i progettisti che devono riqualificare grandi appartamenti o progettarne di nuovi e che possono garantire quello che in azienda amiamo definire “multi-comfort”, quindi dispositivi con funzioni diverse che utilizzati insieme per formare un sistema garantiscono un concetto di comfort molto ricco, caratterizzato dalla convergenza di temperatura ottimale, umidità ideale, design elegante, aria sana e sostenibilità ambientale.”

Ma in che modo Fantini Cosmi supporta concretamente il progettista?

“Al progettista rilasciamo non solo della documentazione tecnica sui prodotti, ma anche schemi applicativi e la spiegazione di ciò che una serie di componenti e dispositivi possono fare se utilizzati insieme. Ogni progetto è diverso dall’altro, quindi la nostra abilità sta nel cercare di intuire le esigenze che il progettista deve risolvere, suggerire le soluzioni più indicate e aiutarlo a comprenderne il funzionamento e i vantaggi dell’utilizzo di determinati prodotti o sistemi integrati. Spesso agli incontri mi porto i prodotti funzionanti proprio per spiegare concretamente cosa fa il prodotto, perché c’è una certa funzione, che rendimento ha quel prodotto, come si gestisce la sua programmazione, qual è la sua facilità di installazione e di utilizzo per l’utente finale.”

Cos’è importante per il progettista?

“Il risparmio energetico e la semplicità di installazione sono le tematiche più rilevanti. Quando riusciamo anche a far toccare con mano il prodotto allora è più facile riuscire a entrare a far parte di un capitolato. In questa attività di divulgazione non sono solo, ma ci sono altri tecnici in Fantini Cosmi dedicati al rapporto con gli studi di progettazione. Nei confronti del progettista non andiamo a fare un’attività di pura visita ma una vera e propria consulenza tecnica. Questi professionisti non possono certo imparare caratteristiche, plus e funzionamento di tutti i sistemi in commercio. Aiutarli a comprendere cosa possono ottenere dalle nostre soluzioni è importante per far capire se in quel contesto applicativo i nostri prodotti possono rispondere bene.”

Perché quindi un progettista dovrebbe scegliere Fantini Cosmi?

“Sono molti gli aspetti che contribuiscono a rendere completo e impeccabile l’ambiente che si sta progettando. Tra questi, c’è sicuramente la presenza di un impianto di automazione residenziale, o di ventilazione meccanica controllata, o di termoregolazione multi-zona perfettamente dimensionata, affidabile ed efficiente. In Fantini Cosmi possiamo affiancare il progettista fin dalla stesura del capitolato e supportare le altre parti coinvolte – dall’impiantista elettrico, al termoidraulico, all’impresa edile – passo dopo passo, mettendo al loro servizio la nostra esperienza che ci vede dal 1931 tra i leader nel settore del comfort, della sicurezza e dell’efficienza impiantistica elettrica e idrotermosanitaria.”

Raffaele Bassetti - Field Sales Engineer per Fantini Cosmi S.p.A.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi