Come combattere la condensa interstiziale nelle pareti perimetrali

Avere abitazioni dotate di maggiore efficienza energetica è senza dubbio un vantaggio. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alla condensa interstiziale, un problema che possiamo risolvere facilmente grazie alla ventilazione meccanica controllata

31/01/2023  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

I recenti sviluppi nell’isolamento termico e i nuovi serramenti sempre più isolanti hanno permesso di ridurre sensibilmente i costi energetici e rendere le abitazioni molto più efficienti. Tuttavia, un maggiore isolamento termico significa una minore circolazione d’aria, che può condurre alla creazione di condensa interstiziale. Un problema che può causare danni significativi alla casa, ma facilmente risolvibile utilizzando soluzioni di ventilazione meccanica controllata.

Che cos’è la condensa interstiziale e come si contrasta

La condensa interstiziale è un fenomeno che si verifica quando l’umidità si accumula all’interno della parete, fra gli strati dei diversi materiali che la compongono. Un fenomeno senza dubbio aggravato dalla differenza di temperatura fra interno ed esterno, sempre maggiore tanto più un’abitazione è energeticamente efficiente.

Se non trattata, la condensa interstiziale può causare quindi danni significativi ai materiali da costruzione come pareti in cartongesso e telai in legno, portando, per esempio, alla formazione di muffe o ad altri problemi legati al degradarsi dei materiali. Ricordiamo che la presenza di muffe all’interno delle abitazioni o degli edifici aziendali o scolastici può portare a seri problemi di salute e a costose operazioni di rimozione per proprietari o amministratori.

Fortunatamente, la condensa interstiziale può essere prevenuta in modo piuttosto semplice: come tutti i fenomeni basati sull’umidità, infatti, è sufficiente una buona circolazione dell’aria per contrastarla.

Nelle costruzioni datate il fenomeno è meno frequente, prima di tutto perché avviene di rado di essere di fronte a muri realizzati in materiali compositi, poi perché in qualche modo la circolazione dell’aria è “garantita” da spifferi e altri difetti strutturali, che però rendono inefficiente l’abitazione e costosa la sua climatizzazione. Basti sapere che in un appartamento dotato di vecchi infissi si ha un ricambio d’aria completo tre volte in 24 ore. Con nuovi infissi il ricambio avviene ogni tre giorni.

D’altro canto, non è nemmeno pensabile, all’interno di una abitazione nuova o ristrutturata, quindi ad alta efficienza energetica, di annullare tutti i benefici tenendo le finestre aperte per molte ore al giorno. La soluzione arriva dalla ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, che permette di conciliare circolazione dell’aria, comfort ed efficienza energetica.

Contrastare la condensa interstiziale con la VMC

I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono uno dei modi più efficaci per prevenire la condensa interstiziale all’interno degli edifici. Questi sistemi utilizzano un ventilatore a recupero di energia per introdurre aria in un edificio assicurando che la temperatura sia mantenuta costante per tutto il tempo, inserendo negli ambienti aria alla stessa temperatura interna. Ciò consente di evitare sbalzi termici che rendono il riscaldamento o il raffrescamento più dispendiosi. In caso di ambienti particolarmente umidi, la VMC funziona anche come aspiratore che aiuta a catturare l’aria carica di umidità ed espellerla all’esterno prima che possa infiltrarsi nelle pareti e trasformarsi in condensa interstiziale.

Utilizzare un sistema VMC efficace

I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono un modo funzionale e pratico per ridurre l’umidità e la condensa in una casa o in un edificio. Utilizzando un sistema di ventilazione meccanica controllata di ultima generazione come Ecocomfort 2.0 Smart, i livelli di umidità possono essere regolati per garantire che l’aria sia purificata, confortevole e con i giusti livelli di umidità. Inoltre, grazie al collegamento WiFi e la gestione attraverso App e assistenti vocali per la smart home, è possibile gestire in ogni momento la circolazione dell’aria, anche quando non siamo fisicamente in casa, per esempio durante le ferie o i weekend fuori porta. Questa caratteristica lo rende particolarmente interessante anche per le seconde case: disponendo di una connessione a Internet è possibile conservare il livello di umidità ideale, impedendo la creazione di condensa interstiziale, senza compromettere la sicurezza dell’edificio.

Contrastare la condensa interstiziale in modo semplice

I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata sono una soluzione altamente efficace per combattere l’umidità e la condensa che possono portare a danni strutturali, crescita di muffe e problemi di comfort e salute per gli abitanti della casa. Sono relativamente facili da installare e mantenere e offrono la tranquillità di una casa sana, sicura ed energeticamente efficiente. Le caratteristiche uniche di Ecocomfort 2.0 Smart, infatti, permettono di recuperare fino al 90% del calore, permettendo risparmi considerevoli.

 

Leggi anche:

Ventilazione naturale e VMC: due facce diverse della medaglia “qualità” dell’aria

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi