Tutorial: come installare i kit di termoregolazione multizona

In questo fototutorial ti spieghiamo i passi che devi seguire per installare i kit Intellicomfort+ senza interventi strutturali sull’impianto e senza opere murarie.

04/02/2020  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

Intellicomfort + è la soluzione ideale per la termoregolazione multizona di abitazioni e piccoli uffici. É disponibile in 3 diversi kit pronti all’uso, tutti con WiFi integrato, presettati a 20° e preconfigurati: il cronotermostato quindi è già associato agli attuatori presenti nel kit. Una volta terminata l’installazione basta collegare il termostato alla rete WiFi di casa e scaricare l’app Intelliclima+ (disponibile sia per Android che iOS). Con l’app sarà possibile controllare comodamente temperatura, percentuale di umidità, gestire il comfort climatico, tutto dal proprio smartphone. Da oggi anche con funzione ‘comando vocale’ disponibile direttamente sull’app.

Vediamo passo passo come installare Intellicomfort+.

  1. Fissare il cronotermostato CH180RFWIFI nella zona 1 (zona di comando) installato a parete o su una scatola ad incasso, a 3 moduli o rotonda. Si consiglia di posizionarlo a un’altezza di circa 1,5 m dal pavimento, in una zona idonea a rilevare la temperatura in modo corretto. Aprendo il cronotermostato per installarlo, si troveranno i cavi di alimentazione del cronotermostato e quelli di comunicazione con la caldaia. Una volta collegati i cavi*, applicare il frontalino del cronotermostato CH180RFWIFI (far riferimento alla GUIDA RAPIDA contenuta nella confezione del cronotermostato CH180RFWIFI).
    *ATTENZIONE! L’installazione deve essere effettuata da personale qualificato, nel rispetto delle prescrizioni riguardanti l’installazione di apparecchiatura elettrica. Le operazioni di installazione devono essere effettuate a tensione elettrica d’impianto disinserita.
  2. Installare il cronotermostato secondario CH120RF nella zona 2 (come indicato nell’etichetta posta sul prodotto). Valgono le stesse raccomandazioni per l’installazione del punto precedente. CH120RF comunicherà tramite RF con il cronotermostato principale in zona 1 e l’attuatore wireless posto sul radiatore. Alimentare il cronotermostato inserendo 2 batterie AA (far riferimento alla GUIDA RAPIDA contenuta nella confezione del termostato CH120RF).
  3. Installare l’attuatore O60RF sul radiatore nella zona 2 (come indicato nell’etichetta posta sul prodotto). Per procedere occorre prima rimuovere la testina termostatica del radiatore e applicare la ghiera fornita da Fantini Cosmi. L’attuatore si monta a scatto sul radiatore. Se servisse sganciarlo dalla ghiera (ad esempio, per sostituire le batterie) basta usare l’apposito accessorio fornito in dotazione infilando i 2 dentini in metallo nei due fori dietro l’attuatore (far riferimento al foglio di istruzioni contenuto nella confezione degli attuatori).
  4. Installatore i cronotermostati CH120RF e gli attuatori O60RF nelle zone 3 e 4, seguendo le istruzioni ai punti 2 e 3.
  5. Scaricare l’app Intelliclima + sul proprio smartphone: è disponibile gratuitamente per il download su App Store e Google Play.
  6. Impostare la modalità manuale [ MAN ] sul cronotermostato CH180RFWIFI nella zona 1 e inserire 2 batterie AA in ogni cronotermostato CH120RF e in ogni attuatore O60RF nelle altre zone.
  7. Seguire la procedura guidata per associare l’app Intelliclima+ al CH180RFWIFI. 
  8. Gestire il comfort a zone: è possibile impostare valori diversi per ogni zona (es. cucina, bagno, soggiorno, camere), sia dal cronotermostato o direttamente dall’app.

Con l’app Intelliclima+ è possibile creare una nuova utenza da gestire con un altro kit Intellicomfort+ e aggiungere cronotermostati WiFi e GSM. Sull’app apparirà il riepilogo delle utenze attive con la possibilità di comandarle a distanza.

Tre kit diversi per ogni esigenza

I kit Intellicomfort+ sono disponibili in 3 versioni. 

  1. Il kit CH180K2 controlla 2 zone ed è composto da 1 cronotermostato settimanale wireless con connessione WiFi (CH180RFWIFI) e 2 attuatori wireless per radiatore. 
  2. Il kit CH180K3 controlla 3 zone ed è composto da 1 cronotermostato settimanale wireless con connessione WiFi e 3 attuatori wireless per radiatore. 
  3. Il kit CH180T3K5 controlla fino a 4 zone ed è composto da 1 cronotermostato settimanale wireless con connessione WiFi, 3 termostati ambiente wireless (CH120RF) e 5 attuatori wireless per radiatore.

Ogni kit Intellicomfort+ è espandibile. Infatti, tutti i componenti presenti nel kit sono disponibili anche singolarmente. Quindi, è possibile aggiungere ambienti, fino a un massimo di 8 zone, e controllare, oltre agli attuatori per radiatori, anche gli attuatori per caldaia. 

Per maggiori informazioni, scaricare i documenti di istruzione dal sito (apri link) .

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi