Comfort, innovazione e formazione: Fantini Cosmi a MCE 2026

Fantini Cosmi celebra 95 anni di innovazione a MCE 2026, presentando soluzioni avanzate per comfort abitativo, qualità dell’aria, termoregolazione smart e formazione professionale, con uno sguardo concreto al futuro dell’efficienza energetica.

13/02/2026  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.

4

Il 2026 è un anno speciale per Fantini Cosmi: 95 anni di storia, ricerca e innovazione Made in Italy. Un traguardo importante che l’azienda celebra scegliendo come palcoscenico MCE – Mostra Convegno Expocomfort 2026, l’evento di riferimento per il mondo HVAC, dell’efficienza energetica e dell’impiantistica.

Dal 24 al 27 marzo 2026, Fantini Cosmi sarà protagonista a Fieramilano, Padiglione 3 – Stand E19, con uno spazio espositivo che guarda al futuro del comfort abitativo, della qualità dell’aria, della termoregolazione e della componentistica industriale, senza dimenticare la formazione dei professionisti.

Nuove soluzioni per il comfort e la qualità dell’aria indoor

A MCE 2026 Fantini Cosmi presenterà una selezione di nuovi prodotti per la termoregolazione e la ventilazione, progettati per rispondere alle esigenze sempre più attuali di benessere, risparmio energetico e salubrità degli ambienti interni.

Tra le principali novità spicca RHINOCOMFORT 3, l’unica VMC puntuale con sanificazione dell’aria. Grazie a una tecnologia brevettata che combina LED UV-C e UV-A ad alta potenza con un processo di fotocatalisi a zero emissioni di ozono, RHINOCOMFORT 3 non si limita a ricambiare l’aria, ma contribuisce a migliorarne concretamente la qualità. Le sostanze nocive presenti nell’aria immessa vengono decomposte e trasformate in elementi innocui. I sensori intelligenti integrati (umidità relativa, eCO₂, temperatura e crepuscolare) permettono inoltre un monitoraggio continuo della qualità dell’aria indoor, con regolazione automatica del funzionamento per garantire comfort e benessere costanti.

 

Accanto alla ventilazione, grande attenzione è dedicata anche alla termoregolazione evoluta con il nuovo sistema multizona wireless con tecnologia radio LoRa®. Una soluzione pensata per offrire massima flessibilità installativa, senza opere murarie, e un’elevata affidabilità di comunicazione anche in contesti complessi. La tecnologia LoRa® consente infatti portate del segnale più ampie, in grado di superare muri spessi, strutture in cemento armato e raggiungere locali interrati, con consumi energetici ridotti. Il sistema è multimpianto e si adatta sia alla gestione di impianti centralizzati sia termoautonomi.

Completano l’offerta per il comfort domestico i nuovi cronotermostati smart WiFi Serie C900, alimentati a batteria e progettati per unire semplicità di installazione, design e controllo intelligente degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Grazie alla funzione di Temperatura Percepita, i cronotermostati C900 tengono conto non solo della temperatura, ma anche dell’umidità, regolando il comfort in base alla reale sensazione di caldo o freddo. Una caratteristica che li rende particolarmente adatti anche ai moderni impianti con pompe di calore e ai nuovi terminali emissivi.

Componentistica industriale: qualità e personalizzazione per il mondo OEM

MCE 2026 sarà anche l’occasione per ribadire il ruolo di Fantini Cosmi come partner tecnologico affidabile per il settore industriale. Accanto alle soluzioni HVAC, l’azienda presenterà la propria offerta di componenti elettromeccanici di misurazione, controllo e sicurezza, destinati ad applicazioni OEM.

Con una produzione custom a marchio Fantini Cosmi e TG, l’azienda mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti – tra cui termostati industriali, manometri, termomanometri e pressostati – progettati per garantire precisione, affidabilità e continuità nel tempo. Grazie alla ricerca e sviluppo interna e alla produzione nello stabilimento di Milano, ogni soluzione può essere tecnicamente personalizzata per rispondere alle specifiche esigenze del cliente.

Fantini Cosmi Academy: la formazione arriva in fiera

La partecipazione a MCE 2026 sarà anche all’insegna della formazione. Presso lo stand Fantini Cosmi sarà presentata la Fantini Cosmi Academy, il programma formativo dedicato ai professionisti del settore elettrico e termoidraulico.

Durante tutti i giorni della fiera sono previste brevi sessioni formative quotidiane, rivolte a installatori e progettisti, per approfondire le tecnologie utili alla riqualificazione degli edifici e all’utilizzo degli incentivi disponibili nel 2026. Sarà inoltre possibile scoprire l’intero calendario di corsi, webinar ed eventi “Zero Sbatta” previsti per l’anno.

Per partecipare alle sessioni in fiera è possibile richiedere informazioni e iscriversi scrivendo a formazione@fantinicosmi.it nelle settimane precedenti MCE, oppure registrarsi direttamente allo stand durante la manifestazione.

95 anni di storia, con lo sguardo al futuro

MCE 2026 rappresenterà infine un momento simbolico per celebrare i 95 anni di Fantini Cosmi. Un anniversario che racconta la solidità, la continuità e la capacità di innovare di una storica realtà del Made in Italy. Durante la fiera è previsto un momento celebrativo alla presenza dell’Amministratore Delegato e del Presidente, per brindare insieme a un percorso fatto di passione, tecnologia e visione industriale.

PER MAGGIORI INFO SUI CORSI CONTATTACI

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi