Da oggi Fantini Cosmi cambia pelle, quella digitale.
Dopo tanto lavoro, siamo davvero contenti di poter “presentare” il nostro nuovo sito, ma soprattutto di raccontare l’intento che c’è dietro.
Spesso si pensa che un nuovo sito significhi nuovi colori, nuovo look and feel…In realtà l’intenzione è stata quella di migliorare l’esperienza di tutti i nostri lettori, distributori, installatori, innanzitutto ottimizzando il sito per tutti i dispositivi, desktop e mobile, per utenti che sempre più navigano in mobilità.
Il primo obiettivo che ci siamo dati è stato cercare di raggiungere una migliore User Experience. Abbiamo fatto una serie di prototipi e li abbiamo sottoposti a un panel di utenti per comprendere preferenze, criticità nel reperimento delle informazioni, comportamenti di navigazione.
Alla luce di queste valutazioni, abbiamo scelto una architettura dell’informazione, una serie di percorsi di navigazione e di categorie che vogliono far trovare le informazioni nel modo più semplice possibile. Ad esempio abbiamo riaggregato i prodotti in nuove categorie e abbiamo creato tre strumenti diversi per trovare i prodotti:
1. il menu principale, ora molto più snello e diviso in macro-aree;
2.uno strumento di ricerca potenziato dove è possibile inserire una parola chiave, il nome di un prodotto o un argomento per ricevere suggerimenti suddivisi in categorie;
3.un nuovo strumento in home page per una ricerca guidata più intuitiva suddivisa per aree di interesse.
Il secondo obiettivo riguarda gli aspetti di storytelling. La nostra azienda da sempre introduce nei propri prodotti innovazioni tecnologiche e funzionali, ma non sempre ci soffermiamo a raccontarlo. Lo stesso vale per le scelte di design, quelle relative alla localizzazione della produzione, le presentazioni dei nuovi prodotti. Per questo abbiamo deciso di arricchire il sito con un magazine in cui periodicamente pubblicheremo news, comunicati e articoli utili, di tipo tecnico o divulgativo, raccontando il mercato dal nostro punto di vista.
Il terzo obiettivo coinvolge l’identità, che si esprime anche in colori, scelta di foto, stile dei contenuti. Abbiamo dunque rivisitato tutto lo stile grafico, improntandolo maggiormente al rigore delle linee, ai colori freschi, alla cura per la gerarchia dei contenuti.
Infine, tra gli aspetti da segnalare, il totale rinnovo delle schede prodotto e l’aggiunta di sezioni che parlano dei sistemi. Per quanto riguarda le schede prodotto, in una sola pagina è possibile reperire tutte le informazioni, i vantaggi ma anche la documentazione tecnica, le domande e risposte più frequenti e i video tutorial. La sezione sistemi è importante perché include suggerimenti su come integrare e sfruttare al massimo l’interconnessione dei vari prodotti di Fantini Cosmi, anche in chiave di totale personalizzazione dell’offerta.
Il nuovo sito Fantini Cosmi va inquadrato tra l’altro all’interno di un nuovo progetto orientato alla comunicazione digitale che include tutta la nostra presenza web sui social media, tra cui Facebook, rivolto principalmente al pubblico consumer e LinkedIn invece ai nostri interlocutori di canale.