Estate, tempo di vacanze per gli studenti e di “lavoro” per le scuole!

I mesi estivi sono il periodo migliore per intervenire sugli edifici scolastici e prepare al meglio le aule per accogliere a settembre gli studenti, in tutta sicurezza, garantendo adeguati ricambi d’aria

22/06/2021  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

Le lezioni sono terminate da poche settimane e, mentre la maggior parte degli studenti è già in vacanza, in diversi edifici scolastici sono iniziati i lavori di ristrutturazione e di preparazione delle aule in vista del rientro a scuola a settembre.

Oltre che per interventi di riparazione e tinteggiatura, i mesi estivi possono tornare utili per valutare soluzioni che migliorino l’aerazione dei locali in cui si svolgono le lezioni. Se da un lato garantire una qualità dell’aria ottimale nelle classi è di per sé molto importante anche al di fuori di situazioni di emergenza, lo è ancora di più nel periodo che stiamo vivendo con il COVID-19. Aule piccole ed edifici scolastici datati sono purtroppo la normalità in Italia, ma con alcuni interventi si può andare a ottimizzare uno degli aspetti che più incidono sul benessere e la salute degli studenti, il ricambio d’aria, garantendo quindi il diritto degli allievi a svolgere le attività didattiche in condizioni ambientali confortevoli.

Con la pandemia, il tema dell’aerazione dei locali scolastici è diventato mainstream, così come le soluzioni di ventilazione meccanica controllata (VMC). Sono stati fatti anche degli studi proprio sui benefici della VMC nella lotta alla diffusione del Covid-19.

SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale) ha supervisionato scientificamente uno studio realizzato dagli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma sulla dispersione del virus negli ambienti chiusi. Riportiamo un passo di un articolo di orizzontescuola.it che cita testualmente:

“(…) Basandosi su parametri fisici reali – quali la velocità
dell’aria emessa da un colpo di tosse, la temperatura della
stanza e la dimensione delle goccioline di saliva – è stata
riprodotta in 3D la dispersione di goccioline (droplet) e
aerosol. I risultati hanno confermato che i sistemi di ricambio
dell’aria svolgono un ruolo determinante nel controllo della
dispersione di droplet e aerosol prodotti con il respiro: per la
prima volta è stato documentato che il raddoppio della
portata dell’aria in entrata tramite sistemi di ventilazione
meccanica controllata (VMC), calcolata in metri cubi orari
all’interno di una stanza chiusa, riduce la concentrazione
delle particelle infette del 99,6%.” 

La ventilazione delle aule e degli ambienti scolastici risulta fondamentale per abbattere i pericoli che arrivano dalla trasmissione aerea del virus. Ricorrere alla ventilazione naturale, quindi alla classica apertura delle finestre, però non basta: in un’aula di normali dimensioni sono necessarie diverse ore per ricambiare completamente l’aria. E anche aumentare la ventilazione aprendo le finestre per 20 minuti ogni 40 minuti è una soluzione difficile da attuare, soprattutto nei mesi invernali: ecco quindi che la ventilazione meccanica controllata può venire in aiuto.

La Ventilazione Meccanica Controllata sale in cattedra

La VMC è un sistema di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore, che provvede al ricambio costante dell’aria negli ambienti limitando al minimo il dispendio energetico. Si tratta di una soluzione che permette all’aria viziata in uscita di cedere il calore all’aria fresca e pulita in entrata, senza mescolarsi ad essa, garantendo il ricambio dell’aria indoor anche a finestre chiuse. Fantini Cosmi, tramite il brand Aspira, propone una gamma estesa e completa di soluzioni per la VMC per soddisfare tutte le necessità, da quelle di piccoli locali fino alle grandi superfici.

Aspircomfort Class 620H

Proprio per edifici come le scuole, Fantini Cosmi ha progettato e realizzato Aspircomfort Class, una unità di ventilazione completa di recuperatore particolarmente indicata per singoli ambienti dove non è possibile realizzare impianti canalizzati.
L’installazione orizzontale ne permette l’applicazione anche a controsoffitto, a vantaggio dell’estetica dei locali.
Grazie alle particolarità costruttive e ai suoi componenti, Aspircomfort Class 620H è in grado di raggiungere efficienza di recupero maggiori del 90% .
Nelle stagioni invernali ed estive si ha un notevole recupero energetico dell’aria di rinnovo immessa in ambiente. L’aria estratta può essere utilizzata per limitare il consumo energetico. Ad esempio, grazie alle funzionalità di Free Cooling, in estate – quando la temperatura esterna è minore di quella interna – la funzione concorre a garantire un maggior comfort termico recuperando efficienza.
Il prodotto è gestibile attraverso CH193VMC, il pannello remoto LCD per il controllo avanzato di impianti di ventilazione tramite VMC, con display ultrapiatto touch screen LCD negativo a retroilluminazione bianca.

– – – –
Desideri maggiori informazioni in merito alle soluzioni Aspira per la ventilazione meccanica controllata?
Siamo qui per aiutarti: contattaci!

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi