Fantini Cosmi al convegno Angaisa “ITS 2030, ripensare il futuro. Strumenti e strategie per gestire il cambiamento”

Alla XXIV edizione del Convegno Angaisa a Milano sono stati presentati i dati del comparto idrotermosanitario del 2023, fondamentali per leggere il 2024.

27/12/2023  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

Il 30 novembre la nostra azienda ha partecipato in qualità di sponsor al XXIV Convegno ANGAISA a Milano. Un importante momento di confronto per il settore, che si conferma come l’appuntamento più significativo per la filiera della climatizzazione e del termosanitario e che Fantini Cosmi supporta da diversi anni. 

I dati del 2023, fondamentali per leggere il 2024

Durante il convegno è stata presentata la ricerca di Nomisma dal titolo “Riqualificazione edilizia ed energetica: la propensione all’investimento delle famiglie italiane con e senza bonus edilizio” che presenta uno scenario in profondo cambiamento. Da quanto emerge, nell’ultimo anno solo l’11% delle famiglie ha ristrutturato la propria casa. Tra queste famiglie, il 75% lo ha fatto utilizzando qualche bonus o qualche agevolazione fiscale. La ragione di questo rallentamento è principalmente da ricercare nel freno alla cessione del credito, tradottosi in un brusco rallentamento dopo due anni di crescita a doppia cifra.

Nonostante il significativo rallentamento, le notizie provenienti dal comparto sono generalmente positive: l’occupazione cresce, la produzione dimostra una buona capacità di tenuta e il turismo ha registrato nei mesi di luglio e agosto i massimi storici

Per quanto riguarda nello specifico la ricerca di Nomisma, realizzata su un campione di 2000 famiglie, ecco alcuni dei dati più rilevanti emersi, oltre a quelli già citati:

  • 7 famiglie su 10 hanno meno risparmi rispetto a 12 mesi prima
  • Il 58% del campione è proprietario di case che risalgono a prima degli anni ’80
  • La superficie media delle abitazioni è di 102 metri quadrati

L’importanza dei consumi nel risparmio

Per quanto riguarda gli aspetti energetici, la maggior parte del campione dispone dei doppi serramenti, il 71% delle famiglie usa il riscaldamento autonomo ma nonostante questo il 56% degli intervistati dichiara di non essere soddisfatto dei consumi energetici

Tuttavia, gli interventi per il miglioramento della classe energetica non sembrano essere al centro dell’interesse delle famiglie. Solo il 26% infatti ha dichiarato di avere in progetto di farne, mentre il 50% sostiene che al momento è troppo rischioso accedere agli incentivi. In termini più generali, negli ultimi 12 mesi una famiglia su dieci ha avviato interventi volti a migliorare l’efficienza energetica.

Gli interventi effettuati hanno visto principalmente tre finalità: 

  1. ridurre i consumi energetici
  2. migliorare il comfort abitativo 
  3. sfruttare gli incentivi messi a disposizione per questo tipo di lavori

In generale, il 71% degli intervistati ha lavorato per il miglioramento termico dell’edificio, utilizzando nel 18% dei casi la ventilazione meccanica controllata e nel 45% strumenti di domotica e ottimizzazione dei consumi

Interessante anche il rapporto con i bonus fiscali: sul totale sono stati utilizzati nel 75% dei casi e sono stati fondamentali nella decisione di fare i lavori nel 39% dei casi (questo è il numero degli intervistati che non avrebbe svolto i lavori in assenza di agevolazioni).

Il mercato nei prossimi 12 mesi

Nel 2024, cambierà la spinta motivazionale delle famiglie: quanti effettueranno interventi lo faranno principalmente motivati dall’urgenza, su abitazioni datate o che non rispondono più ai requisiti energetici odierni. 

Sulla base degli intervistati, le famiglie che hanno intenzione di muoversi in questo senso sono circa 1 su 4, effettuando interventi di miglioramento o ristrutturazione principalmente con la finalità di migliorare la classe energetica

Un momento sempre importante

Il XXIV Convegno ANGAISA si è concluso confermando ancora una volta l’importanza di questa manifestazione all’interno del panorama termotecnico italiano, offrendo spunti di riflessione per tutto il settore. Le famiglie torneranno a svolgere lavori con modalità e motivazioni più tradizionali, pur nel contesto di un comparto in continua crescita. Per Fantini Cosmi si è trattato ancora una volta di un’occasione per confermare il proprio supporto a questa importante manifestazione che rappresenta un’occasione unica per la filiera per fare sistema.

Scorri lo slider qui sotto con i dati salienti della ricerca Nomisma.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi