Fantini Cosmi e Altalux, una collaborazione che si tramanda da generazioni

La storia della relazione tra Fantini Cosmi e Altalux si basa su rispetto, professionalità e fiducia, valori che sono rimasti invariati negli anni.

02/05/2024  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
5
min.
5

Il rapporto di collaborazione che lega Fantini Cosmi e Altalux risale alla metà degli anni ’90. Fondata da Filippo Rappoccio, l’agenzia Altalux opera nel settore elettrico e termoidraulico nel territorio calabrese coprendo le province di Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone. Insieme a Filippo lavorano altre due persone, tra cui il figlio Domenico, entrato in azienda 10 anni fa.

La storia della relazione tra Fantini Cosmi e Altalux si basa su rispetto, professionalità e fiducia, valori che sono rimasti invariati col passare degli anni. 

“La nostra collaborazione è nata negli anni in cui Fantini Cosmi era guidata da Angelo Brambilla. Il nostro rapporto si è sempre basato su una solida relazione personale” spiega Filippo Rappoccio. “Anche in questi ultimi anni, con la guida del figlio Franco Brambilla, il nostro rapporto è rimasto costante, diretto, basato sulla massima collaborazione. Credo che Fantini Cosmi sia una delle poche aziende nel nostro settore con cui si può contare su un rapporto personale, in particolare con la proprietà, come avveniva anni fa nel nostro business. Ancora oggi c’è un confronto costruttivo, caratteristica molto rara da trovare in un mondo che è diventato sempre più impersonale, molto digitale e poco fisico.” 

In tutti questi anni, Altalux ha vissuto da vicino l’evoluzione di Fantini Cosmi. “Anni fa il catalogo Fantini Cosmi era composto da poche pagine. Negli anni è cresciuto tantissimo. Con l’acquisizione da parte di Fantini Cosmi di Aspira, il catalogo non solo si è ampliato ma si è svincolato dalla stagionalità. Oggi vendiamo i prodotti Fantini Cosmi lungo tutto l’anno.”

Nonostante l’estrazione di Altalux arrivi dal mondo elettrico, l’agenzia opera anche nel mondo termoidraulico. In Calabria le realtà del settore sono medio-piccole e i clienti, sia nel mondo elettrico che termoidraulico, sono gli stessi e hanno una sola struttura di vendita, quindi, è naturale operare su entrambi i mercati. 

“Per la nostra agenzia i due settori, elettrico e termoidraulico, si bilanciano – spiega Filippo – e sono equamente distribuiti. Certamente, il catalogo della ventilazione di Fantini Cosmi è diventato trainante e lo sarà sempre di più.”

Per Altalux il modo di vendere negli ultimi anni è cambiato molto e certamente il Covid ha segnato un cambio di paradigma. I clienti abituali, che acquistano con continuità, vogliono agire velocemente, senza la necessità di passare da un contatto diretto, quindi, l’automatizzazione e la rapidità del processo di vendita è importante. Ci sono poi installatori che hanno bisogno di una relazione, di formazione, anche perché si sta andando sempre più verso la proposta di impianti più che di prodotti e la complessità aumenta. In questo – secondo Altalux – Fantini Cosmi è stata lungimirante, puntando da sempre sulla formazione. 

La figura del venditore classico è sparita – sottolinea Filippo – anche perché i prodotti stand alone sono diventati più semplici e non devono essere spiegati. Servono però competenze molto più ampie per quanto riguarda la proposta di impianti, tant’è che il venditore oggi deve essere quasi un tecnico. Ci sarà, quindi, sempre più necessità di formare e aggiornare le vendite.”

Anche Altalux, come Fantini Cosmi, ha vissuto un ricambio generazionale. In azienda 10 anni fa è entrato il figlio Domenico. Eppure, in Calabria, così come nel resto del Paese, di nuovi giovani disposti a intraprendere questa carriera professionale non se ne trovano molti, nonostante questo sia un settore che può dare tante soddisfazioni, professionali, economiche e personali.

“L’avvio di un’attività nel nostro settore non è semplice – spiega Filippo – perché ci si scontra con tanti oneri. Se un giovane riesce ad entrare in un’attività già avviata è più semplice, ma se deve partire con le sue forze per 18-24 mesi la strada è in salita. Quando si è soli, inoltre, bisogna svolgere più compiti: durante il giorno si vende o si è occupati in tutte le attività propedeutiche alla vendita, e nel poco tempo che rimane a disposizione bisogna occuparsi di tanti altri aspetti (amministrativi, fiscali, ecc.) e mantenere rapporti con aziende fornitrici, clienti e vari altri interlocutori. Se si supera questo periodo, nascono però grandi opportunità. Lo sa bene mio figlio Domenico.”

La mia fortuna – spiega Domenico – è stata quella di aver potuto fare esperienza in agenzia ancora prima della fine dei miei studi universitari in Economia. Questo mi ha permesso di comprendere meglio il settore e arrivare pronto nel momento in cui mi sono dedicato totalmente all’azienda di famiglia. Posso dire che le conoscenze che acquisisci durante gli studi servono in linea generale, ma non ti preparano concretamente al mondo del lavoro. Manca un collante tra mondo scolastico e mondo lavorativo. Oggi, dopo anni di esperienza, posso dire che lavorare in Altalux è stimolante: quando lavori per la famiglia e per te stesso hai sicuramente una carica e una dedizione diversa, ma in generale questo settore offre ottime opportunità per chi lo affronta con passione.”

Per i giovani installatori – e per i meno giovani – che lavorano sul territorio calabrese e sono interessati alle soluzioni Fantini Cosmi, Altalux è pronta a supportarli!

Riferimenti per installatori:

ALTALUX di Rappoccio Filippo

Tel. 0965 358140 e 335-7616565 

Email: altaluxagenziacalabria@gmail.com

 

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi