FAQ – Domande e risposte sulla configurazione dei cronotermostati WIFI Fantini Cosmi

Per una guida con le istruzioni per la corretta configurazione dei cronotermostati WIFI Fantini Cosmi con l’app Intelliclima+ leggi questo tutorial.

Per altre domande e risposte sulla configurazione dei cronotermostati WIFI Fantini Cosmi cerca tra le FAQ qui sotto.

 

  • FAQ n°1. Dopo l’installazione dell’APP, non riesco a sincronizzare il crono C800WIFI con l’APP.

    I motivi possono essere vari. Di seguito ne elenchiamo alcuni:

    - Il C800WIFI è troppo lontano dal router. Spostare il C800WIFI vicino al router e riprovare la sincronizzazione;
    - L’utente, in fase di installazione del crono sull’APP, ha sbagliato la password. Eliminare il cronotermostato dall’APP e rifare l’installazione.

  • FAQ n°2.  Durante l’installazione dell’APP non riesco a superare il punto 1. Compare la scritta: “in questo momento sei collegato ad una rete WIFI non dati o che presenta dei problemi…”

    I motivi possono essere vari. Di seguito elenchiamo alcune possibili soluzioni:

    - Verifica il funzionamento del tuo impianto wifi;
    - Probabilmente la porta 1080 non è aperta in uscita;
    - Il WIFI non è attivo.

  • FAQ n°3.  In fase di installazione del C800WIFI sull’APP, quando seleziono la rete FANxxxxxxxx, mi compare la scritta ‘Connesso, internet non disponibile’. Cosa devo fare?

    È normale che compaia questa scritta, il C800WIFI non è un router.  Tornare indietro nell’APP e continuare a seguire le indicazioni di installazione.

  • FAQ n°4.  Il crono perde la connessione con il wi-fi

    Vari fattori possono impedire il corretto funzionamento dei dispositivi wireless, in particolare le interferenze fisiche o la configurazione dei punti di accesso Wi-Fi.

    Risoluzione:

    - Se possibile, ridurre la distanza tra il crono ed il router;
    - Le pareti e alcune superfici possono assorbire il segnale radio. Se possibile, posizionare il cronotermostato nella stessa stanza del router (per testarne il funzionamento).


    Alcuni esempi:

    - Parete spessa in pietra, cemento, con struttura metallica -> Impatto FORTE
    - Soffitto di armatura metallica -> impatto FORTE
    - Parete di mattoni -> impatto medio
    - Parete divisoria o porta in cartongesso, vetro, legno -> impatto debole


    È preferibile che i dispositivi non siano:

    - Dietro ad una TV
    - Vicino ad un acquario
    - Dentro o sotto ad un oggetto metallico
    - Situati in un mobile chiuso
    - Vicino ad un gran numero di cavi e fili
    - Vicino ad un qualsiasi dispositivo wireless
    - Le pareti e alcune superfici possono assorbire il segnale radio


    Se si possiede uno di questi dispositivi, spegnerli temporaneamente e verificare se la connessione viene ristabilita:

    - Computer portatili, tablet, telefoni cordless, ecc
    - Stampanti wireless, altoparlanti e qualsiasi altro dispositivo wireless
    - Telecamere IP
    - Microonde (quando in uso)


    Configurazione del router (base):

    - Riavviare il router Wi-Fi
    - Se nella rete sono presenti diversi punti di accesso Wi-Fi (repeater / booster / extender), assicurati di impostare nomi (SSID) diversi per ogni punto di accesso. Quindi assicurati che il crono sia impostato in modo da connettersi al punto di accesso con il segnale più forte.


    Configurazione del router (avanzata):

    - Necessario far riferimento al manuale d’uso del router
    - Cercare di aggiornare il router alla versione firmware più recente
    - Cercare di impostare una password Wi-Fi più semplice, senza caratteri speciali
    - Assicurarsi che la restrizione di accesso (controllo parentale, ecc.) sia disabilitata
    - Controllare se il router dispone di una funzione 'sleep'. In caso affermativo, disattivare la funzione (se il crono si disconnette e si riconnette tutti i giorni alla stessa ora)
    - Disabilitare la restrizione dei canali Wi-Fi (attivare la selezione automatica)
    - Se il router è compatibile con la rete a 5 GHz, verifica che sia attivata anche la rete a 2,4 GHz (i crono sono compatibili solo con le reti a 2,4 GHz) e che le due reti abbiano un nome (SSID) diverso
    - Provare a disabilitare il 5GHz.


  • FAQ n°5.  non riesco a connettere il cronotermostato alla mia rete WIFI con il telefono xxx

    I motivi possono essere vari. Per ovviare velocemente al problema, collegare il cronotermostato all’APP utilizzando un dispositivo (Android o iOS) di un'altra marca. Una volta configurato sull’APP, condividere il crono con il dispositivo xxx e provare su quest’ultimo le varie funzionalità.

  • FAQ n° 6. Non riesco a impostare il programma settimanale del mio cronotermostato wifi dall'app Intelliclima+, cosa posso fare?

    Entra nel menu impostazioni per programmare il profilo orario dall'app Intelliclima+
    Qui un breve tutorial https://youtu.be/C1sIKJGJhhE?t=91
    oppure scarica le istruzioni complete dalla pagina pdf.fantinicosmi.it

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