Grazie ai sensori climatici la casa intelligente è pronta a tutto, anche ai temporali

Si sa che il meteo non è sempre affidabile, specialmente in periodo di acquazzoni e cambio di clima. Ma i sensori climatici ci mettono al riparo dagli imprevisti.

03/09/2019  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
2
min.
2

Il clima sta diventando sempre meno prevedibile. Ma, soprattutto, è una cosa nota anche dalle cronache che gli eventi climatici degli ultimi anni stanno diventando sempre più violenti e, in alcuni casi, distruttivi.

Questo può avere importanti ripercussioni sulla nostra casa, in particolare se abbiamo la fortuna di avere un giardino, un terrazzo o comunque uno spazio aperto da sfruttare. Bastano infatti un acquazzone improvviso e una finestra aperta per rovinarci la giornata e, in alcuni casi, creare dei veri e propri danni economici. Se la nostra casa è dotata di tende da sole, sappiamo bene che l’alzarsi improvviso del vento può avere conseguenze decisamente problematiche.

La casa intelligente che interagisce con il clima è una scelta economica

Proprio nella gestione degli eventi climatici e delle emergenze, la smart home (e lo smart garden) mostrano il loro lato più utile ed economicamente interessante. Oggi, grazie ai controlli intelligenti, possiamo fare molto, anche in mobilità, per esempio per abbassare le persiane o riavvolgere la tenda da sole se il clima cambia improvvisamente mentre siamo lontani da casa.

Dimenticanze e imprevisti infatti spesso si traducono in reali perdite di denaro. Senza arrivare agli estremi di una tenda o una finestra danneggiati dal vento o da un forte nubifragio, pensiamo per esempio all’irrigazione o al condizionamento. Se abbiamo programmato di innaffiare il nostro giardino o il terrazzo a una data ora, ma sta piovendo o ha piovuto poco prima, sprecheremo risorse. 

Così come se abbiamo il condizionamento acceso e la temperatura esterna si abbassa (oppure, nei mesi autunnali o primaverili, abbiamo il riscaldamento acceso e la temperatura esterna si alza).

I sensori ambientali rendono la nostra casa smart al cento per cento

Tutti casi in cui una smart home in grado di interagire con le condizioni climatiche può aiutarci a prevenire imprevisti, ma anche a risparmiare e a gestire al meglio le risorse. Tutto quello che serve è avere a disposizione i sensori climatici giusti per lavorare con i dispositivi presenti nella nostra casa. Per esempio, un sensore in grado di rilevare il sole e la pioggia può gestire automaticamente la tenda da sole, aprendola quando è necessario per ridurre l’irraggiamento in casa e contribuire al raffrescamento, e chiudendola se inizia a piovere.

Le centraline climatiche per la casa intelligente

Tutto questo è possibile grazie alle centraline di controllo, in grado di rilevare i principali eventi climatici e di lavorare con i moduli di comando per gestire, per esempio, tende da sole, tapparelle e irrigazione. 

La gamma disponibile varia da modelli come OCV1A, in grado di rilevare il vento, fino a centraline dotate di un set completo di sensori, come OCM1A, capace di misurare sole, vento e pioggia e di automatizzare la casa di conseguenza.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi