Il sistema “MIA” conquista progettisti, committente e utenti finali

Una storia di ottima collaborazione che ha soddisfatto tutti

28/11/2019  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

La storia di successo che vede protagonista il sistema di automazione residenziale MIA in cinque condomini di Bologna parte da lontano, dall’ottima collaborazione di due progettisti (termoidraulico ed elettrico) che hanno creduto e compreso le potenzialità e la scalabilità della soluzione proposta da Fantini Cosmi.

Partendo da una richiesta d’offerta arrivata dalla zona di Bologna, in cui veniva richiesto di formulare il migliore prezzo per l’acquisto di circa 40 cronotermostati Wi-Fi, Fantini Cosmi ha voluto approfondire le necessità del cliente e capire meglio che cosa dovevano controllare e comandare questi prodotti.

È emerso che i cronotermostati dovevano essere installati in un condominio composto da 11 appartamenti in zona Arcoveggio (Bologna) in fase di riqualificazione. I cronotermostati WiFi dovevano controllare dei termo attuatori, ma analizzando più a fondo il contesto, i tecnici di Fantini Cosmi hanno valutato che si poteva installare una soluzione più completa di automazione residenziale. In particolare, Fantini Cosmi ha proposto il sistema per l’automazione residenziale MIA, che consente di controllare non solo il riscaldamento e il condizionamento, ma anche tapparelle, tende da sole, telecamere di sicurezza, illuminazione, carichi elettrici, allarmi, irrigazione.

Il grossista, Idroexpert di Ravenna, ha quindi messo in contatto i tecnici di Fantini Cosmi col progettista termotecnico per approfondire la proposta di questa soluzione più completa.

Poiché il sistema MIA poteva anche essere espanso andando quindi a controllare non solo elementi della parte termoidraulica ma anche altri elementi, il progettista termotecnico ha coinvolto anche il progettista elettrico per la sua parte di competenza. Entrambi i progettisti hanno compreso appieno le potenzialità del sistema MIA, capace di rispondere sia alle esigenze di gestione della temperatura ambiente che alle esigenze di carattere tecnico della parte elettrica, come il controllo delle tapparelle, dell’illuminazione, dei carichi elettrici ecc.

Il fatto di poter controllare con un unico web server in centrale termica sia la parte elettrica che idraulica è stato la chiave di volta. Il Committente, un’azienda edile di ristrutturazione di Bologna, ha apprezzato proprio la possibilità di poter visualizzare con un unico web server tutto l’impianto e di integrare sia la parte dell’automazione elettrica che termotecnica in un unico sistema, con un risparmio del 30% a livello di costi rispetto ai prodotti preventivati in capitolato per la parte elettrica e termoidraulica. Oltre a un risparmio economico significativo, e a caratteristiche di automazione residenziale interessanti per l’utente finale, il sistema MIA può anche essere espanso ulteriormente in futuro. Il sistema può infatti gestire anche videocitofoni con indirizzo IP e tanti altri prodotti con app facilmente installabili sul tablet che viene fornito in dotazione con MIA.

Il personale tecnico di Fantini Cosmi ha affiancato l’impresa elettrica direttamente in cantiere a Bologna fornendo una formazione tecnica per la programmazione delle varie funzioni del sistema MIA e anche in questo caso ne è stata apprezzata la semplicità di programmazione e d’uso. Agli utenti finali è stato consegnato il tablet con sistema operativo Android che permette oggi di regolare la temperatura e gestire tapparelle e luci. Ma su questo stesso tablet si possono installare anche app di altre componentistiche come videocitofoni, telecamere, ecc. per creare un vero e proprio hub di controllo dei vari impianti.

Il condominio di Arcoveggio è stato il primo, ma il sistema MIA ha conquistato progettisti e committente a tal punto da essere poi replicato su altri due condomini in Bologna e per altri due i lavori termineranno a maggio 2020.

Una storia di ottima collaborazione che ha soddisfatto tutti!

Credits by Vittorio srl 2019 © Tutti i diritti riservati

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi