In Hotel tutto sotto controllo con il sistema di automazione MiA

Grazie a MiA, l’Hotel La Sibilla Cusiana ha reso più efficiente ed efficace l’intera gestione delle 23 camere e delle zone comuni, migliorando il servizio e il comfort offerto

14/06/2023  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

La Sibilla Cusiana è un Hotel & Residence che sorge a Pettenasco (NO) sulle rive del Lago d’Orta. La struttura si compone di 23 camere, un ristorante con 90 coperti e un residence con 8 appartamenti di circa 50 mq ciascuno dotati di ogni comfort. 

Nel 2022 Fantini Cosmi è stata coinvolta per risolvere una sfida. L’esigenza era quella di sostituire un vecchio impianto di termoregolazione che non funzionava più adeguatamente ed era molto limitato nelle sue funzionalità: l’obiettivo era sostituirlo con un sistema che consentisse la gestione di più comandi. In particolare, si richiedeva la possibilità di gestire in modo centralizzato l’impianto di termoregolazione delle 23 camere, l’abilitazione/disattivazione delle singole camere e la supervisione degli allarmi dei tiranti del bagno, direttamente dalla reception tramite PC e da remoto tramite PC, tablet e smartphone.

La ditta RTM della Ruschetti Group di Omegna (NO) ha individuato nel sistema di gestione e controllo delle automazioni MiA di Fantini Cosmi la soluzione più adatta per rispondere a tutte le richieste. L’impianto è stato configurato con il supporto di Marco Maccalli di Fantini Cosmi.  

MiA ha permesso di creare un impianto di termoregolazione su bus. Le 23 camere dell’hotel presentano due zone di temperatura, una per la camera e una per il bagno, a cui si aggiungono altre 5 zone comuni (rappresentate da corridoi, scale, etc.). Il progetto ha previsto l’utilizzo in ogni camera di un termostato da incasso CH123MB che gestisce il fancoil sia in inverno che in estate e una sonda di temperatura (ODD20S + ODST01) che gestisce il termoarredo presente in bagno solo in inverno. Per le zone comuni sono state utilizzate le sonde di temperatura (ODD20S + ODST01) che gestiscono i termosifoni delle zone comuni.

Inoltre, in ogni camera e nelle zone comuni, all’interno del quadro elettrico di camera o delle zone comuni, è stato installato un attuatore su barra DIN (ODD98) che dispone di 8 uscite a relè e 9 ingressi digitali. Tale dispositivo è stato utilizzato per svolgere varie funzioni:

  • accendere/spegnere il fancoil di camera secondo la richiesta del termostato CH123MB;
  • accendere/spegnere il termoarredo in bagno secondo la richiesta della sonda di temperatura ODD20S + ODST01;
  • attivare/disattivare la funzione di presenza cliente in camera: inserendo il badge nell’apposita fessura, si alimentano le prese di corrente e si accendendo le luci in camera. Togliendo il badge, si “disattiva” la camera;
  • gestire il tirante bagno: tirando la cordicella presente in bagno, nel PC della reception (o su dispositivi remoti) compaiono i relativi allarmi;
  • gestire valvole generali di piano.

In reception è stato installato il sistema di supervisione web server MiA-Smart PRO 2 (ODHW04), grazie al quale è stato possibile creare le pagine web per l’interazione con i termostati e con le sonde. Inoltre, sono stati creati diversi scenari che permettono all’albergatore (o al personale dedicato) di premere un pulsante “virtuale” e portare tutti i termostati/sonde in funzionamento invernale, estivo o di spegnere tutto l’impianto (quest’ultima funzione è utile nei periodi di chiusura dell’albergo). Si è creata anche un’ulteriore pagina dove vengono visualizzate le valvole generali di piano e il loro relativo stato di funzionamento.

Sul webserver MiA-Smart PRO 2 è stato installato anche un software di desktop remoto (TeamViewer) con il quale è possibile ricevere assistenza da remoto.

Grazie a MiA, l’Hotel La Sibilla Cusiana ha reso più efficiente ed efficace l’intera gestione delle 23 camere e delle zone comuni, migliorando il servizio e il comfort offerto al cliente e garantendosi un risparmio energetico importante, oltre che una gestione complessiva più smart.  

Leggi anche QUI per scoprire cosa può controllare MiA.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi