Visualizza e scarica in formato PDF :
REV 1 – 03/2022
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 – CLIENTI
Il “Titolare del trattamento”
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU n. 679/2016, la Fantini Cosmi S.p.A., con sede legale in Via dell’Osio N. 6, Caleppio di Settala (MI), codice fiscale e partita IVA n. 12294350157, è il Titolare, ex art. 24 del Regolamento EU n. 679/2016 del trattamento dei Suoi dati personali. La stessa La informa pertanto che i dati personali acquisiti, anche con riferimento ai rapporti giuridici in essere (Cliente/interessato), formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata. In relazione ai suddetti trattamenti il Titolare fornisce, tra l’altro, le seguenti informazioni.
Per “dato personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per “trattamento”, (ex art. 4 Regolamento n. 679/2016), si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati.
Tale trattamento deve essere effettuato ai sensi dell’articolo 1 del D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 ed improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
Dati personali raccolti
I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente a:
- – Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
- – Dati relativi all’attività economica e commerciale (a mero titolo esemplificativo ma non certo esaustivo: raccolta ordini, contratti stipulati, solvibilità, dati bancari e finanziari, dati contabili e fiscali. ecc). Gli stessi sono forniti dal Cliente/Interessato direttamente ovvero possono essere raccolti presso terzi autonomi Titolari e/o Responsabili esterni del trattamento, quali ad esempio: agenti, rappresentanti, procacciatori e segnalatori di pregi, oppure presso società d’informazione commerciale o registri, elenchi o banche dati pubbliche per i dati relativi alla solvibilità finanziaria, ovvero da società, italiane ed estere, che prestano servizi in favore e per conto della Titolare, nonché delle società controllate o controllanti.
Finalità del trattamento
Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
- Esecuzione dei contratti con Voi stipulati e dei connessi impegni;
- Adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale in essere;
- Gestione organizzativa del contratto;
- Eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;
- Tutela dei diritti contrattuali;
Natura del conferimento dei dati
II conferimento dei dati e il relativo trattamento sono obbligatori in relazione alle finalità n. 1, 2, 3, 4 e 5 relative agli adempimenti di natura contrattuale: il conferimento deve inoltre ritenersi obbligatorio in relazione alle finalità di cui al punto 6 che si riferiscono all’espletamento di tutte le attività del Titolare necessarie e funzionali; ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità determinerà l’impossibilità della Titolare a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi e agli obblighi di legge. Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono facoltativi in relazione alla finalità n. 7, l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tale finalità potrà determinare l’impossibilità della Titolare a fornire alcuni servizi.
Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione, ecc.) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali autorizzati/designati al trattamento dei dati personali, che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto alle finalità dichiarate.
Durata del trattamento
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto giuridico in essere e per un periodo di dieci anni, successivo, dalla data di acquisizione degli stessi, per le finalità amministrativo-contabili, fatta salva la maggiore tenuta per finalità di tutela legale e difesa in giudizio.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
In relazione alle finalità indicate i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero potranno essere comunicati a società e/o persone, sia in Italia che all’estero, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare. Si indica, per maggiore chiarezza, la loro differente tipologia:
- – società di consulenza;
- – studi professionali;
- – autorità competenti e/o Organi di Vigilanza per l’espletamento degli obblighi di legge;
- – pubbliche Amministrazioni per i loro fini istituzionali;
- – professionisti abilitati al fine dello studio e risoluzione di eventuali problemi legali e contrattuali;
L’elenco dei Responsabili Esterni con ulteriori dati utili all’identificazione è disponibile presso la sede del Titolare.
È prevista la comunicazione dei dati per il trattamento degli stessi all’esterno della Società, esclusivamente per le finalità su indicate.
Non è prevista la diffusione dei dati personali.
Non è prevista la trasmissione dei dati a Paesi Terzi o Extra UE.
Diritti degli interessati
In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui al Capo III del Regolamento EU n. 679/2016 agli art. 15 – 22, che comprendono:
- – ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di dati che La riguardano;
- – conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento;
- – ottenere l’accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di dati trattati in violazione di Legge, l’aggiornamento, la limitazione, la rettifica, la revoca, la portabilità e l’integrazione dei dati stessi;
- – opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati stessi;
- – proporre reclamo a un’autorità di controllo ex art. 77 del Regolamento EU n. 679/2016 (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524), rivolgendosi a Fantini Cosmi S.p.A., con sede legale in Via dell’Osio N. 6, Caleppio di Settala (MI), codice fiscale e partita IVA n. 12294350157, telefonando al numero +(39)-02.956821, mandando un fax al numero +(39)-02.95307006 o inviando una mail all’indirizzo privacy@fantinicosmi.it .
Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati previsti direttamente o altrimenti acquisiti potranno essere richieste ai recapiti sopra riportati. II presente avviso naturalmente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati.
Ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati potrà essere comunicato anche verbalmente.
REV 1 – 03/2022
Visualizza e scarica in formato PDF :