Intelliclima +: la soluzione integrata per la smart home

Più che una app, un vero “hub” con cui gestire un’intera famiglia di prodotti per la smart home: scopriamo Intelliclima+

15/05/2018  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

Integrare più prodotti intelligenti è la prossima sfida della smart home. Noi abbiamo già provato a dare una risposta, con Intelliclima +, un hub con cui gestire in modo integrato più dispositivi smart (termostati, dispositivi per il condizionamento, raffrescamento, …): Intelliclima +.

Internet of Things, o IoT, può sembrare un concetto estremamente tecnico, ma in realtà i suoi effetti sono sotto gli occhi di tutti noi. Siamo sempre più circondati da dispositivi connessi, anche in ambiti impensabili fino a qualche anno fa. Le lampadine intelligenti, per esempio, sono ormai gadget diffusi. Ma le applicazioni non si limitano solo agli aspetti estetici. Il mondo del riscaldamento e della climatizzazione è sempre stato fra i primi a esplorare le opportunità del controllo remoto. Oggi, grazie appunto alla Internet delle Cose e al diffondersi del concetto di Smart Home, le opportunità di controllo e gestione hanno fatto passi avanti epocali.

Smart Home, tutto si può controllare

Negli ultimi anni il campo della smart home ha fatto passi da gigante, grazie a “una serie di fortunati eventi”: lo sviluppo della casa intelligente, infatti, è supportato da un lato dalla volontà delle grandi aziende, dall’altro dalla crescita di soluzioni a costo accessibile. Spesso queste nascono nel mondo dei maker per poi svilupparsi e arricchire anche le produzioni industriali. Il vantaggio, in questo caso, è per tutti, soprattutto per il mercato della climatizzazione, che ha potuto sostituire progressivamente le proprie soluzioni con prodotti più efficienti, più smart ed economici. La domotica è diventata alla portata di tutti: basti pensare al grande successo che stanno riscuotendo gli assistenti digitali, già in grado di collegarsi con alcuni dispositivi della nostra casa.

La nostra casa intelligente deve essere gestita in modo intelligente

Quindi, se fino a qualche anno fa dotare un’abitazione di un cronotermostato controllabile a distanza era un “lusso”, oggi è praticamente accessibile a chiunque. Si può partire molto facilmente, per esempio sostituendo il termostato di casa con un cronotermostato wireless, in grado di collegarsi alla rete domestica e da qui a Internet. Se poi abbiamo un impianto integrato di riscaldamento e condizionamento, è probabile che abbiamo diversi termostati wifi da controllare, magari con lo smartphone. Che però rischia di diventare rapidamente come il tavolino del salotto dei primi anni 2000: pieno di “telecomandi”, sotto forma di App, che servono per comandare e monitorare ambienti e dispositivi.
A fare ordine ci abbiamo pensato noi, con l’App Intelliclima+ che permette la gestione centralizzata dei cronotermostati Fantini Cosmi. Il vantaggio di sostituire svariate App proprietarie con un IoT Hub è evidente: avere tutto sotto controllo, in un solo posto, con la possibilità di gestire monitorare diversi ambienti.

Intelliclima+, tutte le nostre smart home sotto controllo

Intelliclima+ è stata progettata per essere completamente user friendly, a partire dalle procedure guidate che ci permettono di configurarla con i primi cronotermostati, fino ad arrivare alle funzioni avanzate. In particolare, grazie a Intelliclima+ possiamo:

-accendere o spegnere l’impianto di riscaldamento/raffrescamento;
-verificare in tempo reale lo stato del tuo impianto;
-decidere in qualunque momento la temperatura ideale e fino a quando mantenerla;
-creare programmi settimanali o giornalieri o scegliere tra quelli preimpostati;
-ottimizzare il comfort e risparmiare energia;
-ricevere notifiche push di allarmi generici e anomalie degli impianti.

Grazie alla possibilità di controllare più dispositivi, di monitorare lo stato delle nostre abitazioni e di effettuare qualsiasi operazione da remoto, insomma, Intelliclima+ si presenta come l’applicazione ideale per trasformare il nostro smartphone in una centrale di controllo del clima intelligente e flessibile.

Intelliclima +: la soluzione integrata per la smart home

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.