Le barriere d’aria conciliano praticità e risparmio energetico

Ideali per le zone di passaggio, le barriere d’aria permettono di combinare l’assenza di ostacoli fisici con il risparmio energetico

24/05/2022  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

Mettere in pratica strategie per il risparmio energetico oggi è fondamentale per qualsiasi azienda. I costi sempre più elevati da un lato e la crescente attenzione alla sostenibilità dall’altro, infatti, rendono indispensabile un contenimento dei consumi sempre più attento. Le barriere d’aria entrano in gioco quando si tratta di salvaguardare la differenza di temperatura fra ambienti interni ed esterni, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento.

Perché scegliere una barriera d’aria?

Le barriere d’aria agiscono separando in modo invisibile due ambienti, utilizzando appunto un flusso continuo d’aria. In questo modo si va a creare una vera e propria barriera, che limita in modo considerevole lo scambio termico fra l’interno e l’esterno. Si tratta di una soluzione pratica per le zone a elevato passaggio, poiché non introduce ostacoli fisici come tendaggi, porte o altre ostruzioni, garantendo al contempo un buon livello di separazione termica. Secondo uno studio della AMCA, un’organizzazione indipendente statunitense che si occupa di regolamentare gli standard per molti tipi di macchinari ad aria, in alcuni contesti le barriere d’aria sono addirittura più efficaci delle soluzioni tradizionali. Questo perché, a differenza, per esempio, di una porta o un tendaggio, non permette infiltrazioni o esfiltrazioni durante il passaggio di persone o mezzi.

Migliorare il comfort con la scelta giusta

Ma le barriere d’aria non si limitano a questo. Proprio perché la separazione è così efficiente, permette di ridurre non solo il trasferimento di temperatura, ma anche quello di polveri e agenti inquinanti, germi, batteri e piccoli insetti e in generale di tutte le particelle che non riescono, per ragioni fisiche, a superare il flusso d’aria generato. Per lo stesso motivo, le barriere d’aria riescono a impedire l’accesso a piccoli insetti.

Le nuove versioni “R” delle barriere d’aria della famiglia XBA di Fantini Cosmi, inoltre, dispongono di una caratteristica aggiuntiva. Grazie a una resistenza elettrica interposta al flusso d’aria, infatti, è possibile alzare di alcuni gradi la temperatura della barriera, con un consumo estremamente contenuto.

Questo permette di migliorare la sensazione di comfort per chi attraversa la barriera. Grazie a questa caratteristica, le barriere d’aria della famiglia XBA-R risultano perfette anche per l’applicazione in punti vendita, uffici e in generale ovunque sia necessario conciliare la funzionalità con la cura per il cliente o il visitatore.

Le barriere d’aria XBA-R

La famiglia delle barriere d’aria con resistenza di Fantini Cosmi prevede quattro modelli, che si differenziano per la larghezza coperta. Si va dal modello XBA90R, da 90 cm, fino al nuovo modello XBA200R, in grado di coprire una larghezza di 2 metri. Tutti i modelli sono caratterizzati da una rumorosità contenuta, dai 45 ai 54 dB(A), e garantiscono una portata d’aria sufficiente a isolare gli ambienti in modo efficace.

 

Desideri maggiori informazioni? Contattaci!

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi