MiA, il sistema di automazione per la casa intelligente

Gestisci la tua casa domotica in semplicità

13/09/2018  |  Monica Pattarini Tempo di lettura
4
min.
4

Fino a qualche anno fa pensare di entrare in una casa e comandare con un semplice gesto illuminazione, tapparelle, antifurto, musica, riscaldamento e raffrescamento, e tutte le automazioni interne ed esterne all’abitazione, poteva apparire come qualcosa di realizzabile in un futuro molto lontano. Oggi tutto questo è realtà. Grazie al sistema MiA di Fantini Cosmi la casa intelligente si programma in base ai tuoi bisogni, desideri ed esigenze.

MiA è un semplice ma sostanziale progresso tecnologico per la gestione ed il controllo delle automazioni che migliora la qualità della vita semplificando le azioni quotidiane e offrendo sicurezza e risparmio energetico.

È un sistema di comunicazione composto da moduli intelligenti e indipendenti (componenti di sistema, cronotermostati, sensori di temperatura, moduli alimentazione) che dialogano tra loro per consentire la gestione e il controllo delle automazioni, dalla HOME AUTOMATION (appartamenti, ville, residence, spazi condominiali, seconde case) alla BUILDING AUTOMATION (hotel, ristoranti, centri benessere, stabilimenti, magazzini, centri commerciali).

Applicazioni. Che cosa può controllare?
MiA è pensato per creare nella tua abitazione la massima condizione di comfort e benessere. Luci, cronotermostati, impianti di condizionamento, di irrigazione e allarme, impianti di videosorveglianza, tende, finestre e persiane. Tutto è comandabile anche in remoto.

Ma vediamo più da vicino come funziona.

TERMOREGOLAZIONE. Puoi controllare la temperatura nella tua casa attraverso i sensori meteo che rilevano le condizioni atmosferiche esterne come luce, vento, e pioggia creando nell’abitazione un clima adeguato; MiA consente l’accensione e lo spegnimento programmato del riscaldamento/raffrescamento.

ILLUMINAZIONE. Con un semplice gesto gestisci e controlli tutto l’impianto di illuminazione, anche a distanza, simulando così la presenza di persone in casa.

ALLARMI. MiA si integra in ogni sistema antifurto garantendo un fuzionamento tempestivo, efficace e personalizzato. Il vantaggio è quello di tener sotto controllo ogni tipo di impianto elettrico presente in casa riducendo i rischi domestici. L’utente viene avvisato in caso di fughe di gas, fumo, sovraccarichi elettrici, mancanza di elettricità, allagamento, isolamento elettrico e idrico.

VENTILAZIONE MECCANICA CON RECUPERO DI CALORE. Il sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore integrato in MiA adatta in modo automatico la portata di ricambio dell’aria alle diverse condizioni ambientali garantendo il migliore comfort possibile.

IRRIGAZIONE. MiA gestisce anche l’irrigazione dei giardini, orti e piante all’interno dell’appartmento. È possibile gestire la programmazione settimanale, l’accensione e spegnimento con differenziazione delle zone. Inoltre, in caso di pioggia o di passaggio nelle vicinanze di persone comanda lo stop immediato.

ELETTRODOMESTICI.  A quanti è capitato di restare al buio perché si stavano usando troppi elettrodomestici contemporaneamente? MiA previene i sovraccarichi di energia: uno speciale modulo scollegherà temporaneamente, a uno a uno, gli apparecchi della casa, con l’ordine di priorità deciso dall’utente.

TENDE DA SOLE E TAPPARELLE. Il sistema consente la chiusura automatica di finestre elettriche e tende da sole in caso di pioggia, forte vento o attivazione antifurto. Può anche azionare i movimenti per simulare la presenza di persone in casa.

CONTROLLO ON-OFF. La flessibilità applicativa di MiA fornisce tutta una serie di servizi e soluzioni di regolazione, di supervisione e controllo per aziende, centri commerciali, magazzini, centri ufficio, centri espositivi, dove la centralizzazione delle periferiche presenti consente un automatismo che migliora la gestione e l’efficienza (spegnimento automatico di luci e impianti di condizionamento).

Semplice da configurare, controllare, usare
MiA si gestisce tramite un PC, un Touch-Pc da parete o da tablet. Il suo software di supervisione e configurazione con interfaccia planimetrica riproduce tutti gli ambienti ed è personalizzabile con immagini degli ambienti di casa. La configurazione avviene tramite un PC utilizzando il software MiA-Make che permette di definire il funzionamento di tutti i componenti del sistema con pochi click del mouse. Con il software MiA-Editor personalizzi e configuri la supervisione grafica e con MiA-Smart interagisci facilmente con l’impianto tramite smartphone, tablet, Web-Tv o PC.  L’utente può accedere e controllare ovunque si trovi e in qualunque momento le impostazioni del sistema tramite qualsiasi dispositivo, senza la necessità di installare software dedicati.

Con MiA l’impianto è al massimo dei livelli previsti dall’ampliamento della norma CEI 64-8, che fornisce prescrizioni, misure e raccomandazioni per il progetto, l’installazione e la verifica degli impianti elettrici a bassa tensione al fine di ottimizzare l’utilizzo efficiente globale dell’energia.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione dedicata: Domotica: automazione e supervisione residenziale

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.