Migliorare salute e comfort nelle classi grazie al nuovo piano di edilizia scolastica

Per PA e dirigenti scolastici è il momento ideale per valutare l’installazione di un sistema di ventilazione meccanica con recupero del calore.

24/01/2023  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

Messa in sicurezza, riqualificazione, adeguamento sismico, antincendio ed eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole italiane sono gli ambiti di intervento del nuovo piano per l’edilizia scolastica, presentato a Roma dal Ministro per l’Istruzione.

Un piano in cui convergono diverse linee di finanziamento, a partire dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, PNRR, del quale autorizza 330 interventi per 710 milioni di euro già ripartiti. Un’altra parte rilevante riguarda interventi su palestre e mense attraverso i fondi PON, Programmi Operativi Nazionali. Ma, oltre all’autorizzazione di interventi precedenti, il piano mette a disposizione 950 milioni di euro per nuovi interventi che saranno autorizzati secondo le indicazioni delle Regioni.

Dopo le opportunità offerte nell’ultimo biennio, alcune delle quali già colte dai distretti scolastici anche per migliorare la qualità dell’aria e il benessere di allievi e personale, si tratta di una nuova occasione per ottimizzare e modernizzare l’infrastruttura scolastica, anche attraverso interventi per il miglioramento della ventilazione e della sanificazione dell’aria.

Alcune regioni si stanno muovendo proprio in questa direzione. Per esempio, la Lombardia, che ha già previsto uno stanziamento da 10 milioni di euro per il miglioramento della qualità dell’aria negli ambienti scolastici: aule, laboratori e palestre, contestualmente alla riqualificazione degli edifici in senso più generale.

Migliorare la qualità dell’aria grazie ai fondi disponibili

Come mostra l’esempio della Lombardia, gli interventi a favore della sanificazione, della ventilazione e in generale del miglioramento della qualità dell’aria, possono essere effettuati attraverso i fondi previsti dal Piano. Si tratta di un principio di cui si trova riscontro anche in Gazzetta ufficiale. Secondo il Decreto n. 256 del 23 giugno 2022, infatti, i nuovi criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi prevedono, al punto 2.4.5, quanto segue:

[…]è necessario garantire l’adeguata qualità dell’aria interna in tutti i locali abitabili tramite la realizzazione di impianti di ventilazione meccanica, facendo riferimento alle norme vigenti[…]

La Ventilazione Meccanica controllata, insomma, non è solo possibile, ma è anche un requisito specifico per gli interventi di riqualificazione. Senza dimenticare i reali vantaggi che questo tipo di soluzione comporta e che ricordiamo brevemente.

I vantaggi della Ventilazione Meccanica controllata per l’edilizia scolastica

La dotazione di un sistema all’avanguardia per il controllo della qualità dell’aria garantisce un migliore comfort per chi, studenti o personale, vive quotidianamente l’ambiente scolastico. Per quanto si tratti di un aspetto importante, questo è solo uno dei vantaggi. Fra gli altri, ricordiamo:

  • Controllo dei costi – La Ventilazione Meccanica controllata, quando realizzata con apparati moderni e funzionali, permette di conservare fino al 90% del calore. Questo vale sia per il riscaldamento in inverno, sia per il raffrescamento in estate. Utilizzare questo sistema permette, in definitiva, di abbattere considerevolmente i costi di climatizzazione degli ambienti.
  • Tutela della salute – I sistemi di Ventilazione Meccanica controllata come quelli proposti da Fantini Cosmi permettono di filtrare l’aria in ingresso. Questo significa rimuovere potenziali allergeni e patogeni dagli ambienti, immettendo nuova aria filtrata e pulita, di qualità superiore rispetto a quella ambientale presente all’esterno. Rinnovare l’aria negli ambienti, introducendone di nuova e pulita, permette di ridurre in modo efficace il rischio di eventuali contagi.
  • Ricambio continuo e pratico – I nuovi sistemi di VMC sono efficienti e silenziosi. Questo permette di mantenerli in funzione anche durante le ore di lezione, garantendo un ricambio d’aria continuo e più efficiente, senza disagi nemmeno dal punto di vista acustico.
  • Semplicità di montaggio – Nella linea di prodotti VMC dedicati alle scuole, Fantini Cosmi ha pensato anche alle esigenze specifiche degli edifici, nei quali spesso risulta complesso o costoso realizzare nuovi impianti. Per questo ha messo a punto una serie di soluzioni decentralizzate e pronte all’uso, che possono essere montate direttamente nei singoli ambienti utilizzando un numero limitato di tasselli e viti, e flessibili nel montaggio che può essere effettuato a soffitto, a parete o addirittura a vetro.

Migliorare la qualità dell’aria nelle scuole grazie a Fantini Cosmi

I prodotti per la VMC delle famiglie Aspircomfort Class e Aspircomfort Pro X, progettati appositamente per edifici scolastici e commerciali, sono la soluzione ideale per le realtà che desiderino utilizzare al meglio gli investimenti garantiti dal nuovo Piano per l’Edilizia Scolastica. Non essendo richiesto un impianto centralizzato, permettono di abbattere i costi di installazione e di non interrompere le attività didattiche, consentendo agli istituti scolastici di dotarsi di soluzioni per la salute dei ragazzi, garantendo il miglior utilizzo dei fondi.

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi