L’Outlook 2021 per il settore del comfort: ripresa possibile, per quanto faticosa

La resilienza è un valore fondante di Fantini Cosmi. Che ha permesso la trasformazione di un dramma come la pandemia in un’opportunità di innovazione. Ce lo racconta Claudio Franceschini, Direttore Commerciale e Marketing di Fantini Cosmi.

22/12/2020  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

“Quando tutto è perduto, tutto è possibile”. Lo ha detto Robert Inman, celebre columnist americano, e volentieri lo citiamo per sintetizzare il modo in cui abbiamo interpretato la pandemia che ci ha travolti.

Come è andato il 2020: bene, malgrado tutto

Vogliamo fare un bilancio? Il 2020 è stato sicuramente l’anno dell’incertezza. Una dimensione che ha travolto – come tutti gli altri – anche il mercato del comfort, oltre che il nostro stato d’animo. Eravamo impreparati, inutile negarlo. Ma la resilienza che caratterizza il DNA della nostra azienda ci ha permesso di resistere e persino di accelerare idee e processi già in gestazione, creando opportunità per noi, i nostri partner, i nostri clienti. Questo ci permette di dire che malgrado tutto è stato un anno, alla luce di tutto, nel complesso migliore del previsto. Su queste basi, ci sentiamo di dire che l’Outlook 2021 del settore comfort sia incoraggiante.

Nuove opportunità di mercato, legate alla qualità dell’aria

In primis, la pandemia ha creato una sensibilità nuova rispetto all’importanza della salute come dimensione essenziale del comfort. Un binomio su cui Fantini Cosmi, attraverso il concetto di Multicomfort, ha incentrato ormai da qualche anno il proprio posizionamento strategico. Questa consapevolezza da parte della domanda finale, ha dato un nuovo boost ad una serie di mercati, tra cui quello delle soluzioni per la qualità dell’aria, su cui siamo presenti da anni, anche con il brand Aspira. Questo ci ha permesso di investire, ampliando e rinnovando l’intera gamma VMC, con soluzioni per edifici di piccole e varie dimensioni, residenziali / industriali / commerciali, orientate a garantire il miglioramento della qualità dell’aria. E di rilanciare, anche sul il mercato finale, prodotti come Rhinocomfort, che oltre a recuperare calore ha funzionalità di sanificazione dell’aria.

L’accelerazione irreversibile dei processi di digitalizzazione

Dobbiamo sicuramente ringraziare la pandemia, se certi processi – quali la dematerializzazione, l’aumento delle attività di comunicazione sui media digitali, il miglioramento della comunicazione interna – sono stati fortemente accelerati. È evidente che incontrarsi de visu è più piacevole che farlo su Teams. Ma è anche vero che poter incontrarsi, quando serve, senza i vincoli della presenza fisica ha reso la comunicazione interna e – in parte anche quella esterna – più agile ed efficiente. Questo è stato possibile grazie al grande impegno che Fantini Cosmi rivolge alla cura delle relazioni. Senza questa base, tutto ciò non sarebbe stato probabilmente possibile.

Sempre più intenso dialogo col territorio: i progetti CAT e Super Installatori

Ci sembra oggi scontato, ma non lo è del tutto. L’impossibilità di incontrarsi, ha reso più urgente la voglia di farlo. Ecco quindi che la normale consuetudine di mantenere le relazioni è sfociata in due progetti per il territorio, con il territorio, nati in una comune voglia di tornare a crescere, insieme. Parlo del Programma Super Installatori, che vuole dare agli installatori gli strumenti – tecnici e commerciali – per affermarsi sempre di più nel ruolo di consulenti, in un momento in cui i prodotti per il comfort diventano più smart e i sistemi sempre più complessi. La cura del territorio deve certamente includere i Centri Assistenza, che hanno un ruolo chiave nel garantire agli installatori un supporto presente e specializzato, favorendo la vendita di soluzioni chiavi in mano, collaudate e performanti, a costi certi. In questo alveo è nato il Progetto CAT, che punta al rinnovo e alla crescita della rete di Centri Autorizzati di Assistenza Tecnica. Tutto questo in perfetta armonia e collaborazione con i nostri clienti grossisti.

L’Outlook di mercato sul 2021: alla ripresa ci crediamo

Le previsioni degli analisti propendono per una ripresa. E, fondamentalmente ottimisti, seppur con i piedi per terra, noi sposiamo questa visione.  Le politiche fiscali e monetarie espansive e l’opportunità di un vaccino rappresentano un buon presupposto, purché si continui ad investire in innovazione. Per quanto ci riguarda:

  • sotto un profilo strategico, consolideremo il nostro posizionamento sul concetto di multicomfort;
  • continueremo a investire sia sul settore termoidraulico che su quello elettrico, attraverso investimenti molto fondati sul dialogo con il territorio;
  • crediamo infine che la strada della smart home sia tracciata: ci aspetta una roadmap ricca di prodotti connessi, molto orientati al design, alla user experience e all’efficienza energetica.

Buon 2021, a tutti i nostri clienti, partner, fornitori, lettori.

 


FONTI
https://www.mglobale.it/analisi-di-mercato/tutte-le-news/rapporto-annuale-istat-2020.kl
https://www.wallstreetitalia.com/mercati-2021-in-ripresa-per-economia-e-utili-i-settori-da-tenere-docchio/

Claudio Franceschini, Direttore Commerciale e Marketing di Fantini Cosmi S.p.A..

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi