Superata la fase emergenziale che ha caratterizzato gli ultimi due anni, rimane una nuova consapevolezza: la necessità di vivere, lavorare e imparare in ambienti sani e protetti. Anche attraverso una migliore qualità dell’aria che, oltre a impattare positivamente sulla salute e il benessere di ragazzi, insegnanti e personale, consente di ridurre il rischio di future contaminazioni, comprese quelle da agenti patogeni ordinari.
L’importanza della VMC nelle scuole, anche per il risparmio energetico
Con i costi dell’energia, e di conseguenza del riscaldamento, sempre più alti, è inevitabile che anche gli istituti scolastici e gli enti formativi debbano guardare con attenzione ancora maggiore ai consumi, in particolare per il riscaldamento degli ambienti. In questo scenario, la Ventilazione Meccanica Controllata è la soluzione ideale per garantire il corretto ricambio d’aria negli ambienti conservando fino al 90% del calore, evitando così di disperderlo inutilmente. Inoltre, i prodotti di Fantini Cosmi dedicati alle scuole e alle grandi superfici in generale sono in grado di gestire anche il livello di umidità, offrendo così un ambiente sempre sano e confortevole negli ambienti scolastici.
Ma la ventilazione meccanica controllata offre anche altri vantaggi, fra i quali la filtrazione dell’aria, che permette di rimuovere costantemente e preventivamente allergeni, inquinanti e agenti patogeni, a vantaggio soprattutto delle persone con patologie quali allergie, ipersensibilità. Per avere aria sempre filtrata e pulita, inoltre, è indispensabile che il ricambio sia puntuale e costante. Attraverso la VMC è possibile farlo, evitando il vecchio “cambio d’aria” contingente mediante l’apertura delle finestre, limitato ai pochi momenti di inattività degli ambienti durante la giornata.
Esempi virtuosi: l’Istituto Comprensivo statale P. Tacchi Venturi di San Severino Marche
Attraverso una scelta lungimirante dell’Ufficio Tecnico del Comune di San Severino Marche, l’Istituto Comprensivo ha avuto a disposizione una dotazione completa di ben 29 macchine per la VMC di Fantini Cosmi, grazie alle quali sarà possibile implementare il trattamento e il ricircolo dell’aria in tutto l’Istituto [link a https://www.fantinicosmi.it/dallinfanzia-alle-medie-e-tempo-di-aria-nuova-nelle-scuole/]. Le macchine, collocate a soffitto, permettono ai ragazzi di tutti i gradi della scuola, dall’infanzia alle medie, di studiare e crescere in un ambiente confortevole. Le 29 macchine, infatti, sono state installate sia nella sede centrale di viale Bigioli (scuola secondaria di I° grado) sia nel plesso dell’infanzia e delle elementari di Cesolo. Il modello installato è Aspircomfort Class 620H, che risponde alla normativa UNI10339 prevista nel bando Regionale ed è progettato proprio per gli ambienti di questo tipo, grazie alla possibilità di installazione a controsoffitto.
Aspircomfort Class 620H
Pensata proprio per edifici come le scuole, l’unità di ventilazione Aspircomfort Class 620H presenta alcune caratteristiche uniche. In primo luogo, si tratta di un’unità completa, indicata per le costruzioni in cui non è possibile realizzare impianti centralizzati. Inoltre, come abbiamo accennato, può essere installata anche verticalmente, a controsoffitto, per non impattare sull’estetica dei locali. Aspircomfort Class 620H è in grado di raggiungere efficienza di recupero superiore al 90%: una scelta ecologica ed economica oltre che di comfort.
La particolare silenziosità, inoltre, la rende utilizzabile durante le ore di lezione, senza introdurre elementi di disturbo.
Aspircomfort Class 620H può essere comandata dal pannello LCD CH193VMC, come nel caso delle scuole di San Severino Marche, per un controllo avanzato semplice e intuitivo e per la gestione centralizzata dell’intero sistema di ventilazione. Gestione che permette anche la programmazione giornaliera e settimanale sia complessiva sia di ogni singola unità, per esempio attivandola negli spazi comuni o nelle aule speciali solo quando questi sono realmente in uso.
I modelli Aspircomfort Class sono inoltre pronti all’uso e di facile montaggio: si possono installare a controsoffitto, come abbiamo visto, ma anche a soffitto, a parete o addirittura a vetro. Una flessibilità che garantisce la gestione ottimale degli spazi.
Desideri maggiori informazioni su questi prodotti?
Per tutti i dettagli sui modelli disponibili clicca qui oppure contattaci!