Rilevatori di gas: quando servono?

Quali caratteristiche devono avere i rivelatori di gas fatti ed installati secondo le regole della buona tecnica? Come scegliere un buon prodotto da uno inefficace? Ne abbiamo parlato in diretta a Mi manda RaiTre

03/12/2018  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
1
min.
1

Spesso gli articoli di giornale raccontano di incidenti causati dalle fughe di gas. Analizzando le cause scopriamo che spesso questi incidenti possono essere evitati installando un apparecchio per la rilevazione di gas metano, gpl e monossido di carbonio. A questo proposito Claudio Franceschini, in veste di rappresentante della ANIE – Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria, ha spiegato durante l’intervista in una delle trasmissioni più care agli italiani, “Mi manda RaiTre”, in quali circostanze è utile installarlo, quando è obbligatorio, dove va posizionato e dove è meglio non posizionarlo, modelli e prezzi disponibili sul mercato.

Il monossido di carbonio infatti è un gas velenoso particolarmente insidioso in quanto inodore e insapore causato dalla “cattiva” combustione di carburanti contenenti carbonio. Il gas si genera all’interno di impianti di riscaldamento difettosi, installati non correttamente, o quando vengono utilizzati dispositivi impropri, come i bracieri, o camini mal funzionanti.

Questi dispositivi sono particolarmente pericolosi quando si concentrano in ambienti chiusi come le stanze di una abitazione, garage o cantine.

Come mettersi al riparo da questo tipo di incidenti? Ecco qualche semplice consiglio per evitare le insidiose fughe di gas:
– far eseguire una manutenzione regolare dell’impianto termico da parte di personale qualificato
– controllare periodicamente i requisiti di sicurezza dei dispositivi e non modificarli autonomamente
– verificare la pervietà e il tiraggio dei camini
– non otturare le prese d’aria e garantire un adeguato apporto di ossigeno nei locali
– non utilizzare bracieri e barbecue e generatori di corrente in ambienti chiusi

Ti sei perso la puntata di Mi Manda RaiTre ? Guardala su raiplay.it

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.