Ristrutturazione conservativa: tra tradizione e innovazione

Un edificio rustico del 1930 è stato oggetto di una sapiente ristrutturazione, decretandone il salto in classe A4

10/06/2025  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
5
min.

5

Recupero della tradizione e innovazione tecnologica. Potremmo riassumere così il progetto di ristrutturazione di un edificio del 1930 che ha visto un antico fabbricato rurale, un tempo adibito a stalla con fienile con annessa abitazione, trasformarsi in una residenza moderna, tecnologicamente all’avanguardia e con un salto di classe energetica importante, preservando al contempo i caratteri della tradizione locale.

L’edificio in questione è situato a Demonte (Cuneo), in una piccola borgata di montagna costituita da costruzioni tradizionali in pietra e legno. È costituito da due piani per una superficie totale di circa 100 mq. I proprietari, milanesi di adozione e amanti della montagna, hanno ricercato in questo rustico il buen ritiro, un luogo di intimo relax e di fuga dalla città in una valle dei loro luoghi d’origine.

Focus del progetto

Il progetto di ristrutturazione, a cura dell’Architetto Francesca Chillè in collaborazione con l’impresa edile Domustek, ha avuto due finalità:

  • mantenere intatta la struttura preesistente e l’estetica originale dell’immobile, con volte in mattoni e muri in pietra, pur consolidando l’edificio per renderlo antisismico. Le parti nuove sono state realizzate nel rispetto dell’architettura tipica locale con largo uso di legno; inoltre è stato completamente riutilizzato tutto il legno del vecchio tetto per gli arredi interni ed esterni.
  • realizzare una struttura all’avanguardia dal punto di vista tecnologico-impiantistico, con il raggiungimento del massimo livello di efficienza energetica in classe A4. Per raggiungere questa elevata classe energetica partendo da una classe G, è stato realizzato un isolamento termico di tutto l’involucro esterno (con cappotto in facciata e serramenti basso emissivi), sono stati installati pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo per l’alimentazione elettrica di tutti gli impianti, oltre a un sistema domotico di controllo remoto di tutti i servizi e dei consumi.

Un perfetto isolamento che ha richiesto la VMC

I muri esterni in pietra locale sono stati integrati con un rivestimento in betoncino armato strutturale. A questo intervento di consolidamento è stato aggiunto un cappotto termico di 18 cm sulla muratura laterale e di 20 cm di isolante in copertura e alla base dell’edificio, unitamente ai serramenti con triplo vetro. Questi interventi di isolamento hanno reso l’intera struttura perfettamente coibentata.

L’esigenza di garantire un’adeguata aerazione dei locali, per mantenere la salubrità dell’aria e le condizioni minime per avere un efficientamento energetico veramente efficace, ha condotto alla valutazione della ventilazione meccanica controllata.

La conformazione della casa su due piani da 50 mq ciascuno, e la necessità di preservare la muratura preesistente senza quindi poter realizzare canalizzazioni, ha portato alla scelta di una ventilazione meccanica puntuale.

Sono state installate 6 macchine puntuali Fantini Cosmi serie ECOCOMFORT 2 Smart, che comunicano l’una con l’altra, controllate in modo centralizzato. Le unità puntuali sono presenti in tutti i locali: al piano terra, nella zona giorno sono state installate due unità contrapposte, una di fronte all’altra, più una unità nel bagno; al primo piano, le unità sono presenti nelle due camere da letto e nel bagno. I 6 dispositivi lavorano in modo integrato, offrendo un ricambio d’aria costante e il mantenimento delle condizioni ideali di temperatura e umidità per garantire ambienti salubri, evitando la formazione di muffe.

SCOPRI DI PIU SU ECOCOMFORT 2 SMART

Un’oasi di relax, sempre al giusto grado di temperatura e umidità

Oggi la famiglia proprietaria ha la possibilità di trasferirsi da Milano a Demonte in qualsiasi momento dell’anno, trovando sempre il comfort desiderato e una qualità dell’aria interna ottimale, sia in inverno che in estate, controllando a distanza ogni parametro.

Il progetto è un virtuoso esempio di recupero sostenibile di un rustico secolare, che ha mantenuto le caratteristiche che lo legano al territorio e alla sua storia, ma che allo stesso tempo proiettano questa “rinnovata” abitazione nel futuro grazie alle nuove tecnologie implementate.

Che salto di classe!

LOCATION: rustico del 1930 a Perosa Sottana Demonte (CN)

DIMENSIONI: 100 mq netti disposti su due piani

SALTO DI CLASSE ENERGETICA: Classe G > Classe A4

Interventi effettuati:

  • Intervento di miglioramento sismico attraverso demo-ricostruzione parziale
  • Installazione di cappotto esterno
  • Sostituzione serramenti esterni e portoncini di ingresso
  • Installazione generatore di calore in pompa di calore aria acqua
  • Installazione sistema di ventilazione meccanica puntuale Fantini Cosmi
  • Installazione impianto fotovoltaico
  • Installazione sistema di accumulo elettrico
  • Installazione sistema di building automation
  • Installazione sistema di ricarica veicoli elettrici

PROGETTISTA: Arch. Francesca Chillè | InstagramFacebook 

PROGETTO IMPIANTISTICO: Ing. Ivan Nerbano

PROGETTO STRUTTURALE: Arch. Pierangelo Mattalia

REALIZZAZIONE: Impresa edile Domustek Srl | Competenze e Progetti | Progetto Demonte

con la collaborazione della ditta MARCHISIO RENATO & C. S.n.c.

Credits: Fotografie di Alice Centolanza

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi