Termoregolazione da incasso: 5 soluzioni per tutte le placche

L'ampia gamma di termostati e cronotermostati universali da incasso di Fantini Cosmi consente di scegliere il modello più adatto per comfort e stile senza compromessi.

21/05/2025  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
5
min.

5

Quando si progetta o si ristruttura un’abitazione, l’attenzione ai dettagli fa la differenza tra una casa semplicemente funzionale e uno spazio davvero armonioso, dove ogni elemento è in sintonia con lo stile e la personalità dell’ambiente. In questo equilibrio tra estetica e funzionalità, anche i componenti tecnici – spesso trascurati – assumono un ruolo chiave.

Il termostato o il cronotermostato da incasso, ad esempio, non è più solo un dispositivo per regolare la temperatura, ma un vero e proprio elemento d’arredo. La possibilità di scegliere modelli a ingombro minimo, compatibili con le più diffuse serie civili in commercio, permette di integrare la tecnologia al design dell’ambiente, senza compromessi. Che si tratti di ambienti minimal, classici o contemporanei, la cura nella scelta della placca – in linea per colore, finitura e stile – contribuisce a creare un insieme coerente e raffinato.

Termostati e cronotermostati da incasso universali: perfetti per ogni stile

Un prodotto che all’apparenza si pensava marginale, come il termostato o il cronotermostato, oggi diventa il cuore del comfort di casa. Integrato con il design della propria abitazione aggiunge un tocco di stile.

I termostati e cronotermostati da incasso, in particolare, permettono di ottenere un design più sottile e raffinato, lasciando visibile solo la parte funzionale dell’apparecchio e racchiudendo all’interno della parete la parte meccanica.

Come tutti i termostati e cronotermostati, anche i modelli con installazione da incasso consentono di gestire l’impianto di riscaldamento e di raffrescamento. È possibile scegliere il modello più idoneo al proprio impianto elettrico (a batteria o a rete 230V), unico vincolo è che la parete sia provvista di una scatola incasso. Se quest’ultima non è prevista basta crearla con un piccolo intervento di opera muraria.

Perché scegliere un termostato o cronotermostato da incasso rispetto a uno “normale”?

Innanzitutto, per una questione di design, più minimal e raffinato, che lascia in vista solo la parte funzionale dell’apparecchio, nascondendo così la parte meccanica.
Sono inoltre più facili da abbinare alle serie civili già presenti in casa per coordinarsi allo stile e ai colori d’arredo dell’ambiente.

Fantini Cosmi: 5 nuove soluzioni da incasso per tutte le placche

L’offerta di soluzioni da incasso per la termoregolazione di Fantini Cosmi si è ampliata recentemente con 5 nuovi prodotti. Si tratta dei nuovi termostati e cronotermostati universali da incasso della serie Intellicomfort con alimentazione a batteria e a rete 230V, per il comando di impianti di riscaldamento e di condizionamento, installabili in scatole da incasso moduli tipo 503 e con telaio multiplacca per essere adattabili alle più diffuse serie civili in commercio.

Cronotermostato Intellicomfort CH141AK con kit multiplacca

Questo cronotermostato universale da incasso CH141AK è il più versatile attualmente a catalogo. Adattabile alla maggior parte* delle serie civili in commercio grazie al kit multiplacca, è fornito con le nuove cover colorate al passo con le tendenze di interior design più attuali, prima fra tutte la nuova tonalità della cover color sabbia in armonia con le gradazioni del colore dell’anno 2025 sancito dal Pantone Color Institute (PANTONE® Italia | Pantone Color of the Year 2025). Nel kit sono disponibili anche telai e adattatori (le placche non sono incluse).

Il kit multiplacca contiene:

      • 3 cover colorate “A”: bianco, nero, sabbia
      • 3 cover colorate “B”: bianco, nero, sabbia
      • 3 coppie di adattatori colorati: bianco, nero, sabbia
      • 1 coppia di adattatori per BTicino Matix: bianco
      • 4 telai per offrire compatibilità con le più diffuse placche

* L’elenco completo delle serie civili compatibili è disponibile nella scheda prodotto.

Design e sostenibilità

Con un occhio rivolto alle tematiche di ecologia e attenzione all’ambiente Fantini Cosmi propone da quest’anno anche altri 4 nuovi modelli tra termostati e cronotermostati. Rispetto ai modelli in kit già sul mercato con lo stesso design, nelle confezioni dei nuovi prodotti Fantini Cosmi ha scelto un packaging più compatto riducendo il numero di cover colorate e telai disponibili (quindi meno plastica) e scegliendo di fornire una sola cover nella colorazione più diffusa (bianca) e un solo telaio.

Termostati Intellicomfort CH121E e CH123E

I termostati elettronici da incasso CH121E (a batteria) e CH123E (a rete 230V) dispongono di 4 tasti frontali per accedere direttamente ai modi di funzionamento. Il display, con retroilluminazione a LED (blu), visualizza la temperatura ambiente e 4 icone per la programmazione. I due modelli consentono la gestione estate-inverno grazie alla possibilità di collegare una sonda limite per la temperatura di minima e di massima.

Cronotermostati Intellicomfort CH141E e CH143E

I cronotermostati CH141E (a batteria) e CH143E (a rete 230V), con programmazione settimanale per il comando di impianti di riscaldamento e di raffrescamento, dispongono di 6 tasti frontali. Il display, con retroilluminazione a LED (blu), visualizza la temperatura ambiente, l’ora in corso, il profilo di temperatura visualizzato tramite istogramma e 6 icone per la programmazione.

È possibile selezionare diverse modalità di funzionamento: automatico settimanale, modalità manuale, modalità automatica giornaliera, modalità temporanea, impianto spento utilizzabile come funzione “antigelo” oppure per   spegnere totalmente l’impianto.

Usabilità semplificata

Per tutti i nuovi termostati e cronotermostati da incasso è possibile estrarre il corpo del termostato o cronotermostato dal telaio dopo il fissaggio e i collegamenti per poter impostare più comodamente la regolazione o la programmazione con l’apparecchio comodamente tra le mani.

Se stai arredando o ristrutturando la tua casa, ricorda che in una casa ben progettata anche i dispositivi per il comfort si vestono di stile!

Per maggiori informazioni
CONTATTACI

 

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi