VMC firmata Fantini Cosmi presso la sede CISL milanese

Lo Studio Tecnico Associato Ferrari & Ridolfi racconta perché ha scelto le macchine VMC di Fantini Cosmi per garantire oltre al ricambio d’aria anche la qualità dell’aria presso la sede Cisl di Milano.

27/04/2021  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

La sede Cisl di Milano, in via Alessandro Tadino 18, è stata oggetto negli ultimi anni di una ristrutturazione dei suoi locali. Alla progettazione ha collaborato lo Studio Tecnico Associato E 2 N Tecno Plant di Ferrari & Ridolfi di Garbagnate Milanese, specializzato in progettazione termotecnica e riqualificazione energetica a livello civile, che si è occupato di vari aspetti tra cui la realizzazione del nuovo impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC).

La ristrutturazione ha visto la modifica di una parte degli uffici al piano terra su una superficie di circa 800 mq: sono state eliminate alcune sale riunioni, sono stati ricavati nuovi open space e una grande sala conferenze e sono stati riorganizzati gli uffici. Durante la progettazione si è reso necessario rivedere tutta la gestione dei ricambi d’aria per i locali alla luce delle normative vigenti.

Lo Studio Tecnico Associato Ferrari & Ridolfi ha quindi individuato sul mercato quali potessero essere le soluzioni di VMC migliori per garantire oltre al ricambio d’aria anche la qualità dell’aria stessa.

“Eravamo alla ricerca di un recuperatore di calore con efficienze particolari e abbiamo trovato nelle soluzioni Aspira proposte da Fantini Cosmi caratteristiche più elevate rispetto ad altri prodotti simili sul mercato” spiega Nicolas Ridolfi dello Studio Tecnico Associato P.I. Ferrari & Ridolfi. “Abbiamo scelto le macchine VMC di Fantini Cosmi perché oltre a garantire i livelli di efficienza che cercavamo, presentavano anche la possibilità di interfacciarsi con le lampade per la disinfezione dei canali.”

Tramite il punto vendita Abbattista Spa di Cinisello Balsamo sono state fornite due macchine Aspira AP 20087 UVR da 4500 mc/h di portata d’aria e una AP 20081 UVR da 2800 mc/h di portata d’aria, complete di touch panel.

Si tratta di VMC per installazione a soffitto, controsoffitto e/o pavimento. Fanno parte della serie Aspira UVR-HE di Fantini Cosmi che racchiude macchine per la VMC centralizzata, con portate che vanno da 650 a 8500 mc/h e con unità di ventilazione a doppio flusso con recupero di calore ad alta efficienza. La struttura esterna è in lamiera di acciaio zincato con pannello di isolamento termo-acustico in poliuretano espanso spessore 23 mm e densità di 40 kg/m³. Sono macchine certificate secondo la direttiva Direttiva 2009/125/CE e regolamento n. 1253/2014 (Eco Design 2018).

Le 3 VMC sono già state fornite: due sono già funzionanti mentre la terza verrà installata a breve. L’installazione è stata agevole in quanto l’area era ancora in fase di cantiere, con pontili interni che hanno agevolato e velocizzato l’installazione a soffitto delle macchine. Il loro regolamento è comandato da comodi touch panel.

La protezione dei filtri

Con l’installazione di un impianto di VMC con recupero di calore è possibile rinnovare l’aria di un ambiente, sostituendola con aria più pulita in modo costante, prevenendo muffe e umidità e risparmiando sui costi di riscaldamento.

L’aria nuova che viene prelevata dall’esterno, prima di essere immessa negli ambienti interni, è preventivamente filtrata dagli agenti inquinanti presenti in città o da altri allergeni ed è inoltre pretrattata naturalmente dallo scambiatore di calore a flusso incrociato che recupera l’energia termica dell’aria estratta dall’ambiente interno ed assicura il preriscaldamento dell’aria di rinnovo durante il funzionamento in regime invernale.

Grazie alle macchine VMC di Fantini Cosmi sarà possibile garantire nella sede CISl di Milano un ricambio d’aria adeguato ai vari spazi e al numero di persone che dovranno ospitare, assicurando anche un’adeguata ventilazione ai fini della prevenzione contro il contagio da Covid-19.

Per maggiori informazioni sulla serie UVR-HE clicca qui!

 

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi