Le risposte alle 10 domande più ricorrenti sul nuovo C800WIFI

10 cose da sapere sul C800WIFI: abbiamo pensato di riassumerle in questo articolo.

04/01/2021  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
5
min.
5

Il nuovo C800WIFI è piaciuto molto. Tante sono le domande. Abbiamo pensato di riassumerle qui, sotto forma di FAQ, in modo da rendere più chiare le caratteristiche del prodotto.

Perché il prodotto è stato presentato come “semplicemente intelligente”?

Perché sono state introdotte alcune funzioni con algoritmi di intelligenza artificiale (quali ad esempio AGC e Geolocalizzazione) con il preciso scopo di semplificare al massimo le attività di configurazione e gestione del termostato necessarie ad ottimizzare la sensazione di comfort.

Cosa si intende per doppia alimentazione?

Questo prodotto può essere alimentato a batteria oppure tramite rete elettrica.
Il modello a batteria è preferibile se non c’è possibilità di portare i fili dell’alimentazione e per situazioni semplici, caratterizzate magari da solo un cronotermostato. Esteticamente, è questa la soluzione più comoda, senza bisogno di lavori di scasso. I vantaggi sono la semplicità di installazione e la possibilità di collocarlo dove si vuole. D’altra parte, comunque periodicamente devono essere sostituite le batterie e la frequenza di comunicazione wifi del cronotermostato con il server dovrebbe essere mantenuta più alta rispetto al modello a rete (di default è impostata sui 30 minuti).
Il modello ad alimentazione elettrica rende indipendenti dalle batterie, ma presuppone la presenza di un incasso preesistente. Il vantaggio è la possibilità di utilizzare appieno le funzioni smart del cronotermostato che richiedono l’impostazione di tempi di comunicazione wifi tra il dispositivo ed il server inferiori a 10 minuti.

È meglio la soluzione di alimentazione a batteria o tramite rete elettrica?

Non esiste una soluzione migliore in assoluto. Dipende dalle esigenze abitative.
Va ricordato che di default la comunicazione tramite rete WiFi tra cronotermostato e server è impostata sui 30 minuti: questo tempo è pre-settato proprio per preservare la durata delle batterie.
In caso di installazione del modulo C800AL per alimentazione a rete elettrica è opportuno cambiare la frequenza di aggiornamento del cronotermostato portandola ad esempio ad 1 minuto per rendere più immediato il feedback dell’impianto e ovviamente poter utilizzare al meglio le funzioni smart (ad esempio: geolocalizzazione e ACG) in modo tempestivo.

Cosa è la AGC?

A.G.C. sta per Adaptive Gain Control. Grazie all’intelligenza artificiale, il C800WIFI impara progressivamente il tempo di arrivo a regime dell’impianto in base alle condizioni reali dell’edificio e alle condizioni climatiche esterne e adatta i profili giornalieri scelti dall’utente, ottimizzando i comportamenti e i consumi. In questo modo il C800WIFI riesce ad eseguire un controllo di avvio/spegnimento ottimale dell’impianto per garantire la temperatura desiderata al momento desiderato. Lo spieghiamo con un esempio: lo stesso impianto, in due edifici diversi, potrebbe performare in modo differente a seconda delle caratteristiche infrastrutturali dell’immobile (abitazione molto isolata versus poco isolata) oppure in funzione delle condizioni ambientali (temperatura esterna 15° C oppure -2°C). In tutti questi casi il tempo di accensione/spegnimento dell’impianto può variare. I tradizionali termostati invece sono programmati per accendere l’impianto ad una determinata ora.

In che senso “ti fa trovare la casa calda”?

Ipotizziamo che tu abbia temporizzato il riscaldamento dalle 18. Ma che rientri a casa prima del tempo. Oppure che ci si trovi bloccati nel traffico, ritardando l’arrivo di due ore. Grazie alla capacità di geolocalizzazione adattiva, l’intelligenza del C800WIFI tiene sotto monitoraggio la tua posizione e modifica automaticamente la temperatura di set point in ambiente portando l’impianto fino alla temperatura desiderata solo quando effettivamente ti stai avvicinando a casa. Questo si traduce in un comfort più personalizzato e in certi casi più efficiente.

Quali sono i comandi vocali? 

C800WIFI ti permette di gestire il tuo impianto da remoto tramite gli speaker Google Home™ e Alexa™ (clicca sul link per scoprire i comandi specifici).

Si può gestire anche in locale?

Sì, operando direttamente sul dispositivo, è possibile modificare alcune funzioni base.

 Dove posso trovare il C800WIFI?

Il prodotto è regolarmente distribuito presso tutti i rivenditori e distributori elettrici e termoidraulici della rete Fantini Cosmi.

In che senso il C800WIFI salva l’ambiente?

Si tratta di un prodotto molto orientato all’efficientamento energetico delle abitazioni; per questo abbiamo pensato di far visualizzare, in modo grafico, il risparmio ambientale generato dall’uso del termostato sotto forma di C02 risparmiata e dell’equivalente in termini di alberi piantati. Tutti siamo protagonisti attivi del risparmio energetico.

A cosa serve la modalità “temperatura percepita”?

La temperatura percepita è la sensazione di caldo o di freddo percepita da un soggetto umano dipendente dalla temperatura e dall’umidità ambiente. L’Algoritmo di Fantini Cosmi, è in grado di adattare la temperatura desiderata di Set point dell’impianto alla temperatura percepita, al fine di apportare un maggiore comfort ed efficienza. La temperatura di set point non si confronterà con la temperatura ambiente desiderata, bensì con quella percepita. Il termostato confronterà questa temperatura con quella attuale percepita per garantire un maggior comfort agli utenti. Questa funzione è particolarmente valida quando l’umidità relativa è alta (sia in estate che inverno).

Scopri di più su questo cronotermostato intelligente!

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi