Climatizzazione e qualità dell’aria: due mondi finalmente convergenti

Termoregolazione, qualità dell’aria e connettività sono le tre parole d'ordine del multicomfort secondo Fantini Cosmi

14/12/2021  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
3
min.
3

Tradizionalmente climatizzazione (intesa come termoregolazione) e qualità dell’aria (VMC) sono sempre state due aree caratterizzate da prodotti e servizi che viaggiavano su binari paralleli senza mai incontrarsi. Cronotermostati e macchine per la ventilazione meccanica controllata erano trattati da professionisti di estrazione diversa, provenienti rispettivamente dal mondo elettrico e termoidraulico. Le soluzioni erano spesso proposte da brand diversi, con tecnologie non comunicanti. 

Il concetto di multicomfort al cuore della convergenza tra termoregolazione e qualità dell’aria

Fantini Cosmi è stata tra le prime aziende a rendere più facile la vita degli installatori, tendendo alla realizzazione della convergenza tra termoregolazione e qualità dell’aria. Per Fantini Cosmi oggi si parla di “multicomfort”: rispetto al comfort tradizionale, inteso come il risultato di ambienti con la giusta temperatura e umidità, il multicomfort introduce anche la gestione integrata della qualità dell’aria che si respira, massimizzando il benessere di chi vive l’ambiente ma anche l’efficienza impiantistica.

Multicomfort per una casa sempre più smart

L’evoluzione dell’offerta di Fantini Cosmi ha portato negli ultimi anni alla convergenza di questi due mondi che sembravano non avere nulla in comune, consentendo di vedere integrato il mondo della climatizzazione (cronotermostati) con quello della qualità dell’aria (macchine per la ventilazione meccanica controllata). Una gestione integrata dei sistemi di termoregolazione e ventilazione è in grado di garantire agli utenti il massimo comfort e benessere termo-igrometrico ottimizzando anche i consumi.

Grazie al pannello remoto CH193VMC, dotato di sensore di temperatura e umidità relativa, è infatti possibile integrare alla VMC Fantini Cosmi richieste esterne di deumidificazione e di integrazione al riscaldamento primario, provenienti ad esempio dal sistema multizona Intellicomfort+. Le richieste di deumidificazione o integrazione al riscaldamento e al raffrescamento possono venire da qualunque ambiente della casa. La VMC prontamente aumenterà le portate d’aria in funzione della richiesta per riportare il sistema ai parametri richiesti.

Non solo prodotti connessi, ma interconnessi attraverso una smart app per tutta la casa

Fantini Cosmi punta alla convergenza tra i vari dispositivi anche nell’ambito della smart home. L’app sviluppata dall’azienda, Intelliclima+ (disponibile per sistemi Android e iOS), è un vero e proprio “hub” con cui è possibile configurare e gestire tutti i dispositivi IoT Fantini Cosmi presenti in casa in un’ottica di smart home “integrata”.

Chi sceglierà, ad esempio, l’ultimo gioiello tecnologico di casa Fantini Cosmi, la VMC decentralizzata Ecocomfort 2.0 Smart, non avrà solo a disposizione un’unità di ventilazione puntuale intelligente che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per migliorare la qualità dell’aria e del benessere della persona portando il comfort nell’abitazione senza sprechi energetici, ma potrà anche beneficiare dell’integrazione con sistemi di termoregolazione, il tutto tramite comandi via app con Intelliclima+ (o tramite comandi vocali con Google HomeTM e Amazon AlexaTM).

———————————————-

Scarica la brochure sul multicomfort

———————————————-

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi