Come riscaldare la casa senza sprechi

L’autunno alterna giornate fredde ad altre con un clima più mite: è la stagione in cui, più di tutte, bastano alcuni accorgimenti per conservare una temperatura confortevole senza sprechi

24/10/2022  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
5
min.
5

Quando il clima si raffredda e iniziamo a trascorrere più tempo al chiuso, è importante assicurarsi che le nostre case siano comode e accoglienti. Ma riscaldare le nostre case non deve per forza significare sprechi e bollette energetiche elevate. Con poche semplici modifiche, e alcuni accorgimenti, possiamo ridurre il nostro consumo di energia e mantenere le nostre case calde per tutta la stagione.

 

Qualche consiglio per ridurre il consumo energetico

Vista anche la contingenza attuale, in cui il caro energia pone una particolare attenzione ai consumi, soprattutto a quelli non necessari, è inevitabile che anche il riscaldamento delle nostre case sia oggetto di qualche riflessione in più. Come vedremo, tuttavia, risparmiare non significa rinunciare al comfort. Ecco alcuni pratici consigli.

1 – Controlliamo i consumi in modo analitico

Spesso, quando si parla di riscaldamento, ci si lascia influenzare da convinzioni più o meno radicate. Le due opinioni più diffuse sono che sia più conveniente cercare di mantenere una temperatura il più possibile costante, eventualmente anche abbassando leggermente il massimo desiderato in casa, oppure, allo spettro diametralmente opposto, che convenga accendere il riscaldamento solo poco tempo prima del rientro a casa. In linea di principio la prima scelta è quella più efficiente dal punto di vista energetico, ma i parametri in gioco sono troppi per poter dare una risposta universale

Nella realtà ogni abitazione ha caratteristiche proprie, e ogni impianto ha le sue specificità. L’unico modo per avere una risposta sicuramente giusta è quello di trovarla per la nostra abitazione. 

Grazie a termostati sempre più intelligenti e all’uso delle App, eventualmente anche quelle dei fornitori di energia, possiamo, con un po’ di impegno, confrontare diversi comportamenti e trovare quello più virtuoso per noi. Un consiglio: molti fornitori di impianti di riscaldamento dotati di teleassistenza offrono la possibilità di ricevere un riepilogo mensile dell’attività dell’impianto, che ci può essere molto utile per le nostre verifiche.

2 – La Natura è nostra alleata

L’uso delle risorse naturali non è prerogativa delle fonti rinnovabili. Se abbiamo la possibilità di trascorrere tempo a casa anche durante la giornata, per esempio se siamo in smart working o lavoriamo su turni, possiamo controllare la temperatura esterna e l’esposizione solare, aprendo e chiudendo finestre e infissi di conseguenza per fare entrare il calore nei momenti più caldi della giornata. Anche l’esposizione solare ha un ruolo fondamentale: se normalmente usiamo tende molto spesse e oscuranti, ritirarle e lasciare entrare il sole può contribuire significativamente al riscaldamento degli ambienti.

3 – Controlliamo spifferi e correnti d’aria

In particolare, quando il clima si fa più freddo, gli spifferi sono il nemico numero uno della conservazione del calore. Lo sapevano perfettamente anche i nostri nonni, che spesso usavano i “cuscini anti spifferi” per limitare l’ingresso di aria fredda da sotto le porte. Oggi ci sono soluzioni sicuramente più eleganti, ma il principio rimane invariato. E, soprattutto, un controllo periodico degli infissi per valutarne la tenuta può essere di aiuto.

 

Le soluzioni Fantini Cosmi per contenere gli sprechi

Oltre alle soluzioni generali, comunque valide ed efficaci, è importante sapere che in molti casi investire sulle soluzioni tecnologiche può aiutare a contenere i consumi. Ecco due esempi di come le nuove soluzioni possono contribuire alla riduzione degli sprechi.

Cronotermostati intelligenti

Abbiamo accennato a come uno dei modi migliori per risparmiare senza rinunciare al comfort sia quello di affidarsi alle informazioni che provengono dal nostro impianto. I cronotermostati intelligenti di Fantini Cosmi, grazie alla loro capacità di automatizzare la gestione del riscaldamento, possono aiutare le persone che decidono di seguire questa strada. 

In particolare, il modello C800WIFI permette di mettere in pratica una serie di strategie intelligenti per il risparmio, grazie per esempio alla possibilità di essere gestito via App e di fornire tutti i dati relativi al consumo e al risparmio energetico. Non mancano le funzionalità intelligenti, come l’autoapprendimento basato su Intelligenza Artificiale, per ottimizzare i consumi in base alle abitudini, e la possibilità di attivare il riscaldamento quando rileva la nostra vicinanza a casa attraverso l’App. Infine, attraverso i più diffusi sistemi smart home, supporta i comandi vocali.

Ventilazione Meccanica Controllata

Spifferi, correnti d’aria, e anche l’apertura delle finestre nei momenti più freddi possono ridurre la nostra capacità di risparmiare. D’altro canto, sappiamo che la circolazione dell’aria è indispensabile per mantenere gli ambienti sani e confortevoli. La Ventilazione Meccanica Controllata consente di soddisfare tutte queste esigenze, permettendo la circolazione dell’aria, anche pianificata. Contemporaneamente, grazie al recupero del calore, garantisce che l’aria pulita circoli sempre alla temperatura giusta, impedendo dispersioni e sprechi.

 

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi