FAQ – Domande e risposte sul cronotermostato C800WIFI

Hai domande specifiche sul C800WIFI ?
Visita la pagina con le schede tecniche e le istruzioni d’uso complete del cronotermostato oppure cerca tra le FAQ qui sotto le informazioni che desideri.

_   
Per una guida passo passo con le istruzioni per la corretta installazione del cronotermostato C800WIFI e della configurazione dell’app Intelliclima+ scarica il Foto Tutorial.
_
Per rendere più facile la consultazione delle istruzioni, le stesse indicazioni sono disponibili anche in formato video:

  • FAQ n°1.  Nell’APP Intelliclima+, quanti C800WIFI si possono inserire in una “casa”?

    Non ci sono limiti. Dopo aver inserito un nuovo dispositivo nella “casa”, per visualizzarlo basta fare uno trascinamento della pagina con il dito (swipe) sull’APP.

  • FAQ n°2. Dall’APP Intelliclima+ non riesco a salvare i profili dei programmi quando li modifico.

    Quando si modifica un programma, si deve prima premere il tasto “SALVA” del programma sullo smartphone e poi il tasto “INVIA” del programma al cronotermostato.

  • FAQ n°3. Perché quando installo un C800WIFI sull’APP Intelliclima+, non lo vedo subito?

    Il C800WIFI, nasce come prodotto alimentato a batteria. Per preservarne il consumo, il cronotermostato ha una comunicazione di default con il server a 30 minuti. Quando si installa il dispositivo sull’APP Intelliclima+, compare un “alert” per fare subito una sincronizzazione manuale fra crono e APP Intelliclima+. Se l’utente decide di ignorare l’alert, dopo 30 minuti, il C800WIFI comunica con il server ed aggiorna l’APP. Si consiglia di portare la comunicazione a 1 minuto solo se si acquista un C800WIFIPRO oppure l’accessorio ausiliario C800AL per alimentare il cronotermostato a rete.

  • FAQ n°4. Come decidere quale tempo di comunicazione impostare tra cronotermostato e router?

    Il C800WIFI, se alimentato a batteria, garantisce la durata delle stesse a circa un anno, se il tempo di comunicazione tra cronotermostato e router è impostato a 30 minuti.

    L’APP Intelliclima+ suggerisce la durata delle batterie in funzione del tempo di comunicazione impostato.

    NOTA: Tali informazioni presenti sull’APP Intelliclima+ sono indicative e possono cambiare in funzione delle caratteristiche delle batterie e alle impostazioni di funzionamento del cronotermostato (batterie scarsa qualità; crono sempre acceso o luminosità del display molto elevata).

  • FAQ n°5. Che cos’è la funzione AGC?

    AGC è l’acronimo di Adaptive Gain Control. Grazie all’intelligenza artificiale, il C800WIFI impara progressivamente il tempo di arrivo a regime dell’impianto in base alle condizioni reali dell’edificio e alle condizioni climatiche esterne, e adatta i profili giornalieri scelti dall’utente, ottimizzando i comportamenti e i consumi. In questo modo il C800WIFI riesce ad eseguire un controllo di avvio/spegnimento ottimale dell’impianto per garantire la temperatura desiderata al momento desiderato. Ad esempio: lo stesso impianto, in due edifici diversi, potrebbe performare in modo differente a seconda delle caratteristiche infrastrutturali dell’immobile (abitazione molto o poco isolata) oppure potrebbe avere comportamenti diversi in funzione delle condizioni ambientali (temperatura esterna 15° C oppure -2°C). In tutti questi casi il tempo di accensione/spegnimento dell’impianto può variare.

    NOTA: L’attivazione di questa funzione SMART è possibile solo in modalità AUTO; se è attivo l’AGC, la funzione di GEOLOCALIZZAZIONE non può essere gestita, e viceversa.

  • FAQ n°6. Come funziona la geolocalizzazione?

    Questa funzione calcola in modo adattivo il tempo effettivo di avvicinamento/allontanamento dell’utente dall’abitazione, modulando i set point in ambiente, per evitare inutili sprechi energetici quando si è fuori casa, e garantire il massimo comfort quando si è in casa.

    La Geolocalizzazione può essere attivata sia se si è in modalità MAN che in AUTO; l’attivazione di questa funzione SMART forza il cronotermostato a funzionare in modalità MAN modificando automaticamente le temperature di set point da Tcomfort a Teconomy, e viceversa (dentro casa = Tcomfort; lontano da casa = Teconomy); se si parte in AUTO, quando si rientra in casa, l’AI riporta il crono in AUTO.

  • FAQ n°7. Che cos’è il “raggio d’azione”?

    Durante l’attivazione della funzione di Geolocalizzazione, l’utente può modificare il “raggio d’azione” (distanza massima in chilometri in cui viene modificata la temperatura) che determina la variazione di setpoint.

    Quando il proprio smartphone è oltre la soglia indicata, il setpoint del cronotermostato raggiunge il valore Teconomy impostato nella configurazione AUTO.

  • FAQ n°8. Che cos’è la funzione Temperatura percepita?

    La temperatura percepita è la sensazione di caldo o di freddo percepita da un soggetto umano dipendente dalla temperatura e dall’umidità ambiente. L’Algoritmo di Fantini Cosmi, è in grado di adattare la temperatura desiderata di Set point dell’impianto alla temperatura percepita, al fine di apportare un maggiore comfort ed efficienza. La temperatura di set point non si confronterà con la temperatura ambiente desiderata, bensì con quella percepita. Il termostato confronterà questa temperatura con quella attuale percepita per garantire un maggior comfort agli utenti. Questa funzione è particolarmente valida quando l’umidità relativa è alta (sia in estate che inverno).

  • FAQ n°9. L’app rimane bloccata su una pagina di aggiornamento, cosa posso fare?

    Consigliamo di
    - Verificare lo stato delle batterie ed eventualmente resettare l'apparecchio con un oggetto appuntito nell'apposito foro laterale.
    – Verificare che la tua rete wifi sia attiva e funzionante ed eventualmente riavviare il router.

  • FAQ n°10. Il C800WIFI dialoga con Google Home™ e Amazon Alexa™?

    Si, entrambe gli speakers vocali sono supportati dal C800WIFI.

  • FAQ n°11. Quali sono i comandi vocali che devo pronunciare con Google Home™ e Amazon Alexa™?

    C800WIFI ti permette di gestire il tuo impianto tramite gli speaker Google Home™ e Amazon Alexa™. I comandi specifici si trovano nell’APP nella sezione “comandi vocali”.
    Per sapere di più su questa funzione leggi anche :

    – Già sul mercato i termostati compatibili con Amazon Alexa™
    https://www.fantinicosmi.it/gia-sul-mercato-i-termostati-compatibili-con-amazon-alexa/
    – Anche Fantini Cosmi “parla” con gli smart speaker di Google Home™
    https://www.fantinicosmi.it/anche-fantini-cosmi-parla-con-google-home/

  • FAQ n°12. Il cronotermostato C800WIFI non si interfaccia più con l’app INTELLICLIMA+ e compare il TRIANGOLO GIALLO. Cosa posso fare?

    Cliccando sul triangolo giallo compare la notifica “CRONO OFFLINE: Questo cronotermostato potrebbe essere temporaneamente offline”. L’avviso dell’app INTELLICLIMA+ indica appunto che il cronotermostato non è collegato alla rete:

    – Verificare che la tua rete wifi sia attiva e funzionante. Consigliamo di riavviare il router.
    – Se il cronotermostato in uso è un modello con alimentazione a batterie C800WIFIR /C800WIFIQ , è anche possibile che si stiano scaricando le batterie e di conseguenza il cronotermostato, per preservare il funzionamento dell’impianto, abbia scollegato automaticamente la connessione a internet (come indicato sul manuale).
    Consigliamo dunque di verificare lo stato delle batterie ed eventualmente provvedere alla loro sostituzione, quindi riattivare la connessione alla rete rifacendo una sincronizzazione C800WIFI-APP .
    NOTA: Per preservarne il consumo di batterie, il cronotermostato è pre-settato di default a una comunicazione con il server ogni 30 minuti. Questo tempo di comunicazione può essere modificato a discrezione dell’utente. Una maggiore frequenza di comunicazione cronotemostato-server, comporterà un maggior consumo di batterie.

  • FAQ n° 13. Come funziona il rilevamento finestra aperta?

    Attraverso questa funzione, l'algoritmo adattivo sviluppato da Fantini Cosmi, con una serie di misurazioni temporali, monitora costantemente il gradiente di temperatura (gradi / minuto) della casa al fine di evitare i utili sprechi di energia.
    • Il rilevamento della finestra aperta è determinato da improvvisi cambiamenti di temperatura (variazione di almeno 3°C in meno di 10 minuti).
    • In tal caso, se il cronotermostato è in modalità Comfort viene inviato un allarme alla App ed il cronotermostato C800WIFI passa in modalità Economy.
    • Il cronotermostato tornerà autonomamente in modalità Comfort quando, dopo aver richiuso la finestra, la temperatura ambiente inizierà nuovamente ad aumentare (almeno 0,5°C in Inverno) o diminuire (almeno 0,5° in Estate).
    • L’utente può velocizzare il passaggio ripristinando la condizione di Comfort attraverso un Reset forzato dell’allarme (operabile da App).

  • FAQ n° 14. Non riesco ad associare il C800WIFI all'App Intelliclima+. Come posso risolvere?

    Dopo aver messo il dispositivo in AP (Access Point) si ha 1 minuto di tempo per associarlo all’APP, se si va oltre questo tempo è necessario ripetere la procedura.

  • FAQ n° 15. Ho connesso il C800WIFI all'app ma il cronotermostao risulta offline. Cosa devo fare?

    Dopo aver connesso il dispositivo all’APP forzare la prima comunicazione in questo modo:
    - Dalla schermata View Temp, premere il tasto MODE (per 3s) per passare alla schermata View Communication.
    - Per forzare una trasmissione, premere a lungo il tasto UP o DOWN.

    il crono termostato si e collegato al telefono ma dice sempre app che in attesa di collegamento e quindi non funziona come posso rimediare a questo problema

  • FAQ n° 16. A seguito del cambio ora legale il cronotermostato non si è aggiornato da solo. Cosa devo fare?

    Per aggiornare il termostato con il cambio d'ora legale entra nel menù IMPOSTAZIONI AVANZATE: TIME ZONE. L’utente può decidere se attivare o meno L’ORA LEGALE automaticamente o manualmente.
    Inoltre può impostare un TIME ZONE (fuso orario) differente da quello preso in automatico dallo smartphone.
    Vedi anche a pag 43 del libretto istruzioni completo disponibile sulla pagina web del prodotto (download qui https://www.fantinicosmi.it/prodotto/c800wifipro/)

  • FAQ °17. Non riesco a impostare il programma settimanale del mio cronotermostato wifi dall'app Intelliclima+, cosa posso fare?

    Entra nel menu impostazioni per programmare il profilo orario dall'app Intelliclima+
    Qui un breve tutorial https://youtu.be/C1sIKJGJhhE?t=91
    oppure scarica le istruzioni complete dalla pagina pdf.fantinicosmi.it

Non hai trovato la risposta che cercavi? CONTATTACI

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi