Ritorno in palestra: come garantire la massima igiene

Con il ritorno della bella stagione, sono molte le persone che decidono di riprendere la palestra. Aiutiamole a stare al sicuro con la massima igiene.

01/03/2022  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

Con i primi giorni di clima relativamente caldo, di sole e con le giornate che si allungano, molte persone iniziano a pensare all’estate. E con l’estate arriva, per molti, anche la paura della prova costume. Per questo motivo la primavera è la stagione caratterizzata dal boom delle iscrizioni in palestra. Tuttavia, la rinnovata allerta per l’igiene fa sì che le persone siano ancora più attente rispetto al passato agli aspetti anche sanitari degli spogliatoi.

 

Sicurezza e igiene negli spogliatoi: non solo una moda

Senza dubbio negli ultimi anni la soglia di attenzione nei confronti dell’igiene nei luoghi condivisi si è alzata, tuttavia, il tema delle possibili infezioni che si possono trasmettere negli spogliatoi non è nuovo. La Fondazione Veronesi, per esempio, ne parlava già diversi anni fa. Si tratta di un tema non nuovo, ma tornato attuale negli ultimi anni. Le norme più recenti hanno chiarito in modo piuttosto lampante quali sono i requisiti minimi in merito, ma cosa possono fare i titolari di palestre che vogliano mettere davvero a proprio agio i frequentatori?
Una delle risposte possibili è dotarle di asciugamani elettrici, che permettano alle persone di asciugarsi le mani evitando il contatto con le superfici e soprattutto con i tessili già parzialmente usati da altri.

 

Asciugamani elettrici: la scelta migliore per conciliare igiene e ambiente

Fra le numerose opzioni per l’asciugatura delle mani, gli asciugamani elettrici offrono alcune caratteristiche particolarmente vantaggiose nel periodo attuale. 

Prima di tutto si tratta dell’unica soluzione per l’asciugatura completamente priva di contatto disponibile sul mercato, il che costituisce un dato oggettivo a favore della riduzione dei mezzi di propagazione delle infezioni. 

L’assenza di contatto gioca un ruolo fondamentale anche nella percezione di pulizia e igiene, in particolare rispetto alle soluzioni basate su rotoli di tessuto intercambiabili.

In confronto alle installazioni basate su prodotti usa e getta, invece, gli asciugamani elettrici offrono almeno due vantaggi. Il primo di natura strettamente logistica, legato agli approvvigionamenti, il secondo di natura ambientale. L’uso di prodotti usa e getta, infatti, anche se si tratta di materiali riciclabili, oggi incontra l’opinione sfavorevole di un numero sempre più alto di persone.

 

Le soluzioni di Fantini Cosmi per lo spogliatoio

Fantini Cosmi propone nella sua Linea Igiene una vasta scelta di asciugamani elettrici, ideali per i bagni di palestre, piscine e locali pubblici, che possono adattarsi facilmente alle necessità di qualsiasi realtà.

L’assortimento di Fantini Cosmi è costituito da tre serie: Superkali, Kalieco e Kalimax.

Gli asciugamani elettrici Superkali e Superkali Dry sono del tipo a lama d’aria, per un’asciugatura rapida e un risparmio energetico fino al 75% rispetto ai modelli tradizionali. Bastano infatti dai 10 ai 15 secondi per avere mani perfettamente asciutte. Funzionano attraverso un sensore fotocellula a raggi infrarossi no-touch e dispongono della funzione timer Auto-Stop. Il motore di tipo brushless offre un’elevata durabilità e il sistema anti vandalo permette di ridurre le manutenzioni straordinarie.

La Serie Kalieco è costituita da asciugamani elettrici di tipo tradizionale con funzionamento a fotocellula. L’asciugatura delle mani avviene in 30 secondi e sono dotati di un coperchio in ABS bianco termoresistente e antiurto.

Infine, la Serie Kalimax presenta sia modelli a fotocellula sia modelli a pulsante. L’asciugatura delle mani avviene in 35 secondi e il bocchettone di uscita dell’aria è regolabile a 360°.

 

Lo spogliatoio pratico e intelligente

Per completare la dotazione di uno spogliatoio perfettamente igienico, non possiamo dimenticare di inserire nella dotazione un set di asciugacapelli. Anche in questo caso la gamma Fantini Cosmi dispone di prodotti adatti a ogni esigenza.

La serie KALIPHONE per il montaggio a parete, silenziosa e affidabile, trova la sua naturale collocazione in tutti i locali destinati alla comunità (palestre, centri commerciali, hotel). Costruito in materiale plastico ABS, antiurto e termoresistente, dispone di un sistema di sicurezza per lo spegnimento automatico.

La serie KALISPEED, grazie alla sua struttura a inserimento frontale, si posiziona tra i prodotti con ingombro più contenuto reperibili in commercio. Il design dalla linea sobria ed essenziale, la praticità d’uso e l’ingombro ridotto lo rendono particolarmente adatto ad essere installato in bagni di strutture alberghiere e sportive.

Non dimentichiamo infine di garantire il giusto ricambio d’aria, anche per conservare il corretto livello di umidità oltre che per le già citate ragioni igienico-sanitarie. In questo può esserci di aiuto una soluzione per la Ventilazione Meccanica controllata, per esempio Rhinocomfort ed Ecocomfort, in grado di garantire il ricambio d’aria perfetto anche quando è necessario conservare il calore all’interno degli ambienti. 

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi