VMC puntuale: la soluzione perfetta per piccoli ambienti

La Ventilazione Meccanica Controllata decentralizzata, o VMC puntuale, offre i vantaggi del ricambio d'aria senza grandi oneri di impianto.

13/09/2021  |  Fantini Cosmi Tempo di lettura
4
min.
4

Con l’attenzione sempre crescente per la salute e il benessere, anche il tema del ricambio d’aria negli ambienti domestici o lavorativi è diventato ancora più attuale. L’attenzione per la qualità dell’aria oggi è trasversale, sia perché ciascuno di noi ha sempre più a cuore la propria salute sia perché i recenti cambiamenti nelle normative hanno regolamentato questo aspetto, permettendo a molti di provarne direttamente e apprezzarne i benefici, ma non solo. 

Gli edifici di nuova concezione, infatti, a fronte di un fabbisogno energetico drasticamente ridotto, vedono una diminuzione progressiva dell’areazione naturale, che deve essere compensata con un sistema di ventilazione meccanica controllata. 

Garantire la salubrità degli ambienti

Per tutte queste ragioni, la ventilazione meccanica controllata è sempre più diffusa e raccoglie sempre maggiori interessi da parte del pubblico, anche residenziale. La VMC permette di mantenere salubri gli ambienti, prevenire umidità e muffe e soprattutto di farlo minimizzando la dispersione di calore grazie ai sistemi di recupero. 

Insomma, la VMC presenta numerosi vantaggi, a cui si aggiungono anche quelli normativi: la presenza di un sistema di ventilazione meccanica controllata è un requisito fondamentale per l’assegnazione della classe energetica A e B degli edifici.

VMC puntuale: qualità dell’aria ovunque

In questo contesto di crescente diffusione, bisogna comunque sottolineare che non sempre, per ragioni strutturali, economiche o di opportunità, è possibile adottare una soluzione di VMC centralizzata, basata su un impianto che possa servire tutti gli ambienti di un’abitazione o un ufficio.
Qui entrano in gioco i prodotti per la VMC puntuale o decentralizzata: apparecchi pronti all’uso in grado di offrire tutti i vantaggi della ventilazione meccanica in modo indipendente, senza bisogno di interventi strutturali particolarmente impegnativi.

In tutti i casi in cui non sia possibile intervenire altrimenti, oppure nel caso di ambienti di dimensioni molto contenute, la VMC puntuale offre l’equilibrio perfetto tra fruibilità, funzionalità e impegno, sia dal punto di vista economico sia da quello edilizio. 

Tutti i modelli VMC decentralizzate Aspira sono completi di ogni componente e pronti all’uso: non necessitano infatti di ulteriori sistemi di distribuzione dell’aria (tubazioni e raccordi), né in immissione, né in espulsione, e si installano direttamente sulla parete perimetrale.

Le soluzioni Fantini Cosmi per la VMC puntuale

Fantini Cosmi, attraverso il suo brand Aspira, propone diverse soluzioni per la VMC puntuale, caratterizzate da un recupero di calore ad altissima efficienza

Aspirvelo Air Ecocomfort e Rhinocomfort sono le due linee di prodotti che garantiscono il recupero del calore fino al 90% e prevengono l’insorgere di umidità e muffe, oltre a mantenere basso il livello di inquinanti dannosi per la salute. Sul fronte della salute, Rhinocomfort è inoltre in grado di sanificare l’aria proveniente dall’esterno decomponendo le sostanze nocive.

Nel caso in cui sia necessario ricorrere alla VMC puntuale in ambienti costituiti da più locali, i prodotti Ecocomfort e Rhinocomfort possono essere collegati fra di loro per creare un sistema multistanza.
Il sistema Ecocomfort permette di collegare fino a 4 unità ventilanti utilizzando una unità di controllo master aggiuntiva, mentre i prodotti Ecocomfort RF e Rhinocomfort RF permettono il collegamento di un massimo di 64 unità: in questo caso una rivestirà il ruolo di master, senza bisogno di impianti di controllo. 

Ecocomfort 2.0 Smart permette di collegare un numero teoricamente illimitato di unità attraverso la configurazione a livelli della App per smartphone e tablet Intelliclima+. Si tratta di un prodotto con funzionalità intelligenti basate su Intelligenza Artificiale per la geolocalizzazione dinamica condivisa, che si adatta alle preferenze dell’utente e si configura e gestisce esclusivamente tramite l’App Intelliclima+.

Infine, l’ultima nata in casa Fantini Cosmi è la serie Aspircomfort Pro X, nuova VMC decentralizzata con pompa di calore che sanifica e purifica l’aria di ambienti medio-piccoli grazie alla presenza di lampade UVC che distruggono i virus.

Aria pulita anche in classe!

Fantini Cosmi ha pensato anche a studenti e insegnanti. Proprio per edifici come le scuole, ha progettato e realizzato Aspircomfort Class 620H, una unità di ventilazione decentrailzzata completa di recuperatore, installabile in orizzontale a controsoffitto, adatta per singoli ambienti dove non è possibile realizzare impianti canalizzati. Grazie alle particolarità costruttive e ai suoi componenti, è in grado di raggiungere efficienze di recupero maggiori del 90%. Un vero alleato per trascorrere ore serene e in salute tra i banchi di scuola!

 


Desideri maggiori informazioni su questi prodotti?
Contattaci!


 

ASPIRVELO AIR ECOCOMFORT 2.0 SMART - Unità di ventilazione e aspirazione puntuale con recupero di calore ad alta efficienza e funzioni smart

RESTA INFORMATO CON FAN NEWS!

Iscriviti alla nostra newsletter
Benvenuti!

Per scaricare il catalogo devi accedere all'area riservata.

Informazioni tecniche sui prodotti
Tutti i documenti a disposizione
Per un prodotto specifico
Quale documentazione stai cercando?

Seleziona il tipo di documento che ti interessa

Entra nell'aria riservata

Per vedere tutti documenti a disposizione accedi all'area riservata

Ricerca attraverso i suggerimenti per area di prodotto

Inserisci il nome o il codice del prodotto. oppure una parola chiave

Soluzioni per la casa
Di cosa hai bisogno?

Seleziona la tipologia di soluzione che cerchi