Home page > Semplicità, efficienza e performance: ecco i trend del comfort abitativo 2018

Semplicità, efficienza e performance: ecco i trend del comfort abitativo 2018

immagineZoom
Ecco come si prospetta il 2018 per il mercato dei prodotti elettromeccanici ed elettronici, secondo la visione di Franco Brambilla, DG di Fantini Cosmi.

Come per ogni azienda continuamente tesa ad affinare il proprio posizionamento sul mercato, anche per Fantini Cosmi è tempo di bilanci e di progetti. Ce li ha raccontati Franco Brambilla, amministratore delegato dell’azienda, sempre di più coinvolto nelle strategie di prodotto e nel disegno dei percorsi di crescita.

Una buona annata, sia per i prodotti tradizionali che per quelli “smart”

Iniziando dai risultati del 2017, l’azienda chiude positivamente, confermando la propria capacità di far fronte alle sfide competitive in un mercato che come tanti altri ha attraversato anni complessi. Attenzione alla qualità, partnership con la distribuzione e determinazione hanno portato a una crescita sia sui segmenti tradizionali, i prodotti elettromeccanici e tradizionali, anche proposti in modalità OEM, sia sul fronte dei prodotti più nuovi e orientati al mercato consumer, quali il cronotermostato WiFi e la relativa APP, indiscussi protagonisti dell’ultimo trimestre.

Performance e semplicità, la nostra risposta al mercato

A fronte di un mercato caratterizzato da una distribuzione sempre più concentrata e da una domanda sempre più ingaggiata e informata sul comfort abitativo, ci sentiamo di porre l’attenzione su due temi: performance e semplicità. Possono sembrare elementi contrastanti, ma è proprio dove si riesce a creare un connubio tra le molteplici funzionalità e prestazioni di un prodotto - incluso l’aspetto energetico - e la rimozione di tutti gli ostacoli all’installazione e all’uso, che si soddisfa tutta la catena del valore. Prodotti facili da montare e configurare, ma anche da usare, fanno contenti gli installatori e gli utilizzatori finali.

Prodotti e sistemi sempre più smart

Un altro tema molto caldo è il tema della “smart home”. Lo confermano i risultati del prodotto che abbiamo recentemente lanciato, il CH193WiFi, abbinato a un’APP per la gestione del cronotermostato da remoto. Sicuramente il prossimo anno introdurremo ulteriori novità. La nostra visione su Internet delle Cose è molto lontana dalla dimensione “gadgettistica” del fenomeno: investiremo e proporremo prodotti connessi - nativamente o via gateway - che veramente servono. Il nostro concetto di IoT è quello di una casa interconnessa, dove un domani, ad esempio, non solo il singolo cronotermostato sarà connesso a Internet, ma lo saranno tutti i cronotermostati, termostati e i singoli aspiratori e ventilatori, in un concetto più ampio di comfort ambientale. Del resto anche in generale in questo mercato, almeno nella fascia “di qualità”, si stanno affermando sempre di più i “sistemi”, prodotti complessi, personalizzabili ad ogni esigenza abitativa. Da parte nostra, possiamo già affermare di essere l’unica azienda del settore a poter offrire, grazie ai nostri brand, la totale copertura di tutti i settori di comfort ambientale, dal riscaldamento alla gestione dell’umidità (Fantini Cosmi) attraverso il condizionamento (FanAir) fino al ricambio dell’aria con recupero di calore (Aspira) e, prossimamente, addirittura alla qualità dell’aria vera e propria e, quindi alla salute, con un nuovo prodotto Aspira.

Digitalizzazione

Anche noi, consapevoli che cavalcare la trasformazione digitale è un “must”, abbiamo intrapreso un percorso di innovazione. Ad inizio anno ci affacceremo con un nuovo sito, caratterizzato da un design, anzi “UXDesign”, orientato al miglioramento della user experience dei nostri visitatori. Abbiamo pensato al miglioramento dell’esperienza dei consumatori e appassionati del fai da te, ma anche alla facilitazione della ricerca - incluso un wizard - da parte di installatori e progettisti. Ci siamo affacciati ai social media, per offrire al nostro pubblico un’ulteriore possibilità di dialogo e confronto. Abbiamo messo a punto un piano editoriale con cui apriremo le porte dell’azienda e dei nostri prodotti, convinti che l’impegno dietro ciascun prodotto, fatto di qualità, design, attenzione ai consumi, vada raccontato in modo nuovo. Infine, abbiamo messo in cantiere alcuni materiali video, che caratterizzeranno la nostra nuova comunicazione.

Design

Da sempre attenti al design, dai primi progetti di Giugiaro in poi, come aspetto essenziale del comfort abitativo, continueremo a fare ricerca su prodotti che siano non solo efficienti e performanti, ma anche belli. Aspiratori, termostati, sistemi per il riscaldamento e l’igiene...soprattutto questi oggetti entrano nelle nostre case. E devono diventare un piacevole complemento d'arredo e di design, in grado di integrarsi con discrezione ai diversi stili di interno delle abitazioni. Un esempio? La scocca dell’Intellicomfort+, che gioca su toni a contrasto lucidi e opachi, esaltandone la linea estremamente elegante.

 

La tua casa cambia vita

 
Lingua non disponibile
Language unavailable
Sprache nicht erreichbar
Idioma inasequible
Langue indisponible
язык недоступен